rotate-mobile
Notizie SSC Napoli San Ferdinando / Via Santa Lucia

Trent'anni dallo scudetto '87, Vincenzo De Luca premia i calciatori

Il Governatore della Campania: "Fu un successo di tutto il meridione, una grande rivalsa". Capitan Bruscolotti lancia frecciate a De Laurentiis: "Dice che la storia del Napoli non esiste, noi invece siamo ancora qui a testimoniarlo"

Nel lunghissimo tour che gli ex calciatori del Napoli dello scudetto stanno compiendo in queste ore, non poteva mancare anche il saluto istituzionale del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Capitanata da 'Pal' 'e fierro' Bruscolotti, una delegazione di calciatori azzurri della memorabile annata 1986/87 - citiamo tra gli altri Raffaele Di Fusco, Bruno Giordano, Antonio Carannante - ha varcato Palazzo Santa Lucia. Con loro anche l'ex Presidente del Napoli Corrado Ferlaino, visibilmente emozionato. 

Trent'anni dal primo scudetto, il Governatore De Luca premia i calciatori (foto schiavon)



Il Governatore della Campania De Luca, prima di premiare gli ospiti con una targa e alcune medaglie, ha parlato di "successo storico perchè rappresentativo dell'intero meridione. Lo scudetto del 1987 fu una splendida sensazione di rivalsa per tutti noi tifosi, un momento straordinario che vivemmo grazie a una squadra di combattenti". Bruscolotti ha parlato in termini romantici di un calcio che non esiste più: "La nostra era una squadra di persone serie e sensibili, ogni settimana facevamo visita ai club sparsi in città per confrontarci con i tifosi". Bruscolotti non risparmia poi una frecciatina all'attuale gestione De Laurentiis: "Qualcuno dice che la storia della squadra non esiste. Noi invece siamo qui e lo testimoniamo". Il presidente Corrado Ferlaino ha descritto quel 10 maggio 1987 come "il giorno più bello della mia vita". Lo scatto ai fotografi è stato concesso da un vulcanico tifoso che ha omaggiato la squadra con una bandiera che ritrae l'intera rosa di quella magnifica annata. Napoli sollevava il tricolore al cielo proprio questo pomeriggio, trent'anni fa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trent'anni dallo scudetto '87, Vincenzo De Luca premia i calciatori

NapoliToday è in caricamento