rotate-mobile
Sport

"Lavali col fuoco" durante Rieti-Napoli Basket: squalificato il palazzetto

La decisione della Federazione Italiana Pallacanestro

Squalifica del campo per 1 gara perché alcuni tifosi della squadra di casa hanno gridato cori offensivi ("Lavali con il fuoco") ispirati a discriminazione territoriale verso i tesserati della squadra avversaria. 

E' questa la decisione presa dal Giudice Sportivo Nazionale della Federazione Italiana Pallacanestro nei confronti della NPC Rieti Pallacanestro dopo quanto accaduto mercoledì sera nel palazzetto laziale nel corso del match di campionato di Serie A2 contro il Napoli.

L'incontro, per la cronaca, è terminato con il punteggio di 79-62 in favore della squadra di casa.

La nota di Rieti

La NPC Rieti Pallacanestro intende condannare fortemente e dissociarsi totalmente dai cori lanciati da una minoranza del pubblico reatino nei confronti dei tifosi partenopei presenti al PalaSojourner, cori che hanno determinato la squalifica del campo per una giornata da parte del Giudice Sportivo.

NPC Rieti Pallacanestro esprime profonda tristezza per quanto accaduto e si scusa con la società Napoli Basket, con il suo presidente, con i suoi tesserati, tutti i tifosi partenopei e con il proprio allenatore Alessandro Rossi. Da sempre la nostra società è portatrice di valori sani di rispetto, amicizia e sana competizione sportiva che nulla hanno a che vedere con quanto accaduto nella giornata di ieri.

La NPC Rieti Pallacanestro comunica, inoltre, di aver inviato formale richiesta in deroga, alla Federazione Italiana Pallacanestro ed agli organi competenti, di poter giocare la partita di domenica prossima nella struttura del PalaSojourner a porte chiuse, in alternativa alla commutazione in sanzione pecuniaria o alla disputa dell’incontro in campo neutro come previsto da regolamento.

La Società ha infatti intenzione di dare un segnale forte dopo aver ricevuto la squalifica del campo per gli avvenimenti occorsi nel recupero della prima giornata di campionato, in segno di condanna a questo tipo di comportamenti. Una volta ricevuto il riscontro da parte degli organi competenti, la Società deciderà come agire.

Il ringraziamento del Presidente Grassi

"Il segnale che ha dato la Federazione con la squalifica del campo di gioco per una giornata, in seguito ai cori razzisti del PalaSojourner, è stato forte. Noi, nell’ipotesi dovessero ancora verificarsi questi spiacevoli episodi, siamo pronti anche ad abbandonare il campo di gioco. Ringrazio il Presidente di Rieti e la sua società per la dura posizione intrapresa, e mi complimento per le lodevoli e condivisibili iniziative rivolte a prendere le dovute distanze da questi incresciosi episodi", il commento del Presidente del Napoli Basket Federico Grassi ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lavali col fuoco" durante Rieti-Napoli Basket: squalificato il palazzetto

NapoliToday è in caricamento