rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

AfroNapoli, riparte dall'Eccellenza la squadra fatta da migranti

AfroNapoli United vive ormai da nove anni, ma mai come quest'anno risuona forte il messaggio che questa squadra di calcio composta da napoletani e migranti può e vuole dare a tutto il Paese. Le quattro promozioni in cinque anni ricordano che AfroNapoli non è solo un team di cuore, ma ha obiettivi sportivi ambiziosi che spesso vengono raggiunti. 

Ieri sera, la squadra e le nuove divise sono state presentate in vista della stagione 2018-2019. "L'Eccellenza è un campionato difficile - spiega il presidente Antonio Gargiulo - e noi siamo una neopromossa. Siamo orgogliosi di accogliere questi ragazzi, che hanno passato molte disavventure". 

Lo scouting avviene all'interno dei Centri d'accoglienza, attraverso stage o chiamate dirette. Ai ragazzi viene garantito anche un supporto psicologico, perchè molto spesso, per diversi mesi, non riescono a dimenticare le scene di violenza da cui sono scappati. Episodi di razzismo sul compo possono capitare, ma molto meno che per strada "...perché il calcio è uno sport che unisce" afferma ancora Gargiulo. 

Alla presentazione, che si è tenuta allo stadio Vallefuoco di Mugnano, hanno preso parte un centinaio di tifosi. La nuova avventura dell'AfroNapoli riparte da qui. 

Video popolari

AfroNapoli, riparte dall'Eccellenza la squadra fatta da migranti

NapoliToday è in caricamento