rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Uomo in più fatale: il Posillipo inciampa a Firenze

Deludente prestazione dei rossoverdi che, dopo la pausa per la Nazionale, si ripresentano in vasca con il piglio sbagliato. Solo 3/14 in superiorità numerica e tante occasioni non sfruttate. Si allontana anche il quarto posto

Non ha giovato agli uomini di Silipo la pausa per gli impegni della Nazionale di Sandro Campagna. Il Posillipo, infatti, è uscito sconfitto dalla piscina della Florentia, che già nella gara d’andata alla Scandone aveva avuto la meglio sui rossoverdi. Una vittoria che consente ai toscani di allungare in classifica proprio sui partenopei che li tallonavano ad un punto di distanza.

Il match si decide soprattutto con l’uomo in più, quello che i padroni di casa riescono a sfruttare con grande continuità (6/8) e che invece il Posillipo manca a ripetizione (appena 3/14). Peccato perché sarebbe bastato poco per portare la gara dalla parte dei napoletani, dal momento che l’intero arco dell’incontro ha viaggiato sui binari dell’equilibrio. Il primo quarto si chiude sull’1-0 per i toscani con il gol al quinto di Pagani, che in superiorità numerica batte Negri. Certamente più frizzante i secondi otto minuti, con il Posillipo che va prima in rete con Mattiello, poi subisce la marcatura di Gobbi per poi ristabilire di nuovo la parità (2-2) con Politze. Pagani e Ninfa però riportano i loro avanti di due (4-2) prima che Buonocore, ad un secondo dalla sirena, fissi il -1 posillipino.

Ad inizio del terzo tempo è praticamente un botta e risposta tra toscani e campani. Prima Sottani e due volte Pagani provano a lanciare la fuga decisiva, ma i rossoverdi sono sempre pronti a rintuzzare le folate degli uomini di Popovic con Politze, Baraldi e Saccoia. La fortuna sembra anche arridere ai partenopei, dal momento che Minetti, estremo difensore della Florentia, viene espulso per proteste. Gli ospiti iniziano l’ultimo quarto sotto di due gol (8-6) ed hanno la colpa di non riuscire a sfruttare nemmeno la doppia espulsione definitiva di Ninfa e Pagani. L’emblema del deludente match dei rossoverdi è Valentino Gallo, che, a poco meno di un minuto dalla fine, si fa parare il rigore della speranza dal neoentrato Mugelli.


FLORENTIA-POSILLIPO 10-8
(1-0, 3-3, 4-3, 2-2)

FLORENTIA: MINETTI L., RADU C., NINFA G. 1, PAGANI F. 4, RAUZINO M., POPOVIC B. 1, DI FULVIO A., COCCHI E., MUGELLI L., BRUSCHINI G. 1, SOTTANI L. 2, GOBBI L. 1, BINI G. ALL: POPOVIC


POSILLIPO: NEGRI T., FIORILLO L., MATTIELLO D. 1, BUONOCORE F. 1, SCOTTI GALLETTA A., POLITZE M. 2, GAMBACORTA F. 1, GALLO V., BARALDI F. 1, BERTOLI Z., SACCOIA P. 1, VARGA Z. 1, LIGNANO A. ALL: SILIPO.


NOTE
Spett. 300 circa. Minetti (F) espulso nel III tempo per proteste (in porta Mugelli). Usciti per limite di falli Ninfa e Pagani (F) nel IV tempo.

SUPERIORITÀ NUMERICA
Florentia 6/8 +1 rig., Posillipo 3/14 +1rig. (fallito da Gallo - parato da Mugelli)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uomo in più fatale: il Posillipo inciampa a Firenze

NapoliToday è in caricamento