rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Mughini, tra tifo juventino e sessismo: "Le cheerleader del Napoli? Sciacquette"

L'attacco alle atlete della scuderia Ssc Napoli è avvenuto nella trasmissione Mediaset "Taka Taka". La società non ci sta: "O è un esperto di 'cheerleading' o non sa di cosa parla"

"Sciacquette, capaci a far nulla". Una definizione delle cheerleader del Napoli, ad opera di Giampiero Mughini, che la società di Aurelio De Laurentiis proprio non ha digerito, diramando addirittura un comunicato stampa ufficiale in loro difesa. L'attacco del giornalista e scrittore di fede juventina è arrivato a "Tiki Taka", trasmissione sportiva di Italia 1: "Le cheerleader del San Paolo sono delle sciacquette...Non vanno a tempo, non sapevano cosa fare. Insomma, bravissime ragazze, adatte a far nulla".

Il Calcio Napoli però, del quale le cheerleader sono una recente trovata, non ci sta. "Caro signor Mughini – scrive Nicola Lombardo, direttore dell'area comunicazione SscNapoli – se lei definisce sciacquette le Napoli Cheerleaders, ci sono due possibilità: o lei è un esperto di cheerleading, magari perchè ha studiato il movimento negli Stati Uniti, e ha notato che la nostra squadra non sa ballare, non sa saltare, non è a ritmo, non è composta da atlete, e quindi, in modo comunque volgare, esprime un giudizio negativo sullo spettacolo".

"Oppure in seconda ipotesi – prosegue – che ritengo più probabile, lei non sa di cosa stia parlando. Le nostre ragazze sono state selezionate dal miglior coach italiano di cheerleader, Grace Porro. Le 'sciacquette' sono tutte atlete, scelte non per la loro presenza fisica ma per la loro bravura nel ballo, nei salti e nelle acrobazie. Le nostre 'sciacquette' formano una piramide di sesto grado (ma forse lei non sa cosa sia). Ma a parte tutto, francamente, non serve nemmeno essere un esperto di queste cose per capire che si tratta di uno spettacolo leggero, simpatico e in linea con quello che viene proposto in tanti stadi nel mondo".

"È veramente triste che lei faccia apprezzamenti così sgradevoli su un gruppo di ragazze che – conclude Lombardo – si allenano molte ore la settimana per rendere il contesto calcistico più leggero".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mughini, tra tifo juventino e sessismo: "Le cheerleader del Napoli? Sciacquette"

NapoliToday è in caricamento