rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Fuorigrotta / Piazzale Vincenzo Tecchio

Mostra d'Oltremare Half Marathon, domenica all'insegna di sport e salute

L'evento è in programma per il 7 febbraio, e vedrà la partecipazione di 2mila e 600 atleti alcuni dei quali anche da Usa, Cina e Brasile

Si avvicina la terza edizione della Half Marathon della Mostra d’Oltremare, corsa podistica di 21,097 km organizzata da RuNaples. La gara (valida anche per il campionato regionale Fidal 2016 di mezza maratona) è in programma domenica prossima, 7 febbraio, data per la quale sono attesi in città 2mila e 600 atleti molti dei quali extraregionali. Presenze anche da paesi europei, africani e da Cina, Usa e Brasile.

L'ORGANIZZAZIONE – Benedetto Scarpellino, l'organizzatore, parla di quella che è “la mezza maratona più partecipata di sempre nell'Italia meridionale”. “Prevediamo un ulteriore aumento nei prossimi giorni – spiega – perché le iscrizioni resteranno aperte fino a sabato”.

IL PERCORSO – Il tracciato si snoda dalla Mostra d'Oltremare (partenza alle 8.30) per arrivare sul lungomare e poi nelle strade del centro fino a piazza Garibaldi. Arrivo nuovamente alla Mostra di Fuorigrotta, nei pressi della Fontana dell'Esedra.

PREVENZIONE – Non sarà una giornata soltanto di atletica. Il messaggio della manifestazione passa anche per la medicina preventiva: correre è parte della prevenzione di malattie cardiovascolari, diabete ed alcuni tumori. Inoltre Mostra d’Oltremare Half Marathon promuove il progetto #iRun2, nato inizialmente a Milano, volto alla sensibilizzazione a screening per consentire diagnosi precoci. Inoltre venerdì in programma un evento collaterale: la prima giornata per la lotta al sovrappeso e alla sedentarietà giovanile, con il coinvolgimento dell'Istituto Comprensivo Nazareth dei Camaldoli, di genitori, pediatri, maestri di sport e giovani campioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra d'Oltremare Half Marathon, domenica all'insegna di sport e salute

NapoliToday è in caricamento