rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Torna Maratonisole: si corre tra le perle del Golfo 

Maratonisole, la tradizionale maratona in tre tappe che abbraccia il Golfo di Napoli percorrendo i dedali delle tre isole, torna in grande stile nel prossimo week end, dal 7 al 9 maggio 2010

logomaratonisoleFormula che vince, non si cambia. Podismo fa rima con turismo e Maratonisole, la tradizionale maratona in tre tappe che abbraccia il Golfo di Napoli percorrendo i dedali delle tre isole, torna in grande stile nel prossimo week end. La sesta edizione della manifestazione partirà venerdì 7 maggio 2010 a Capri, primo e impegnativo appuntamento per la carovana, impegnata poi sabato a Procida e domenica, nella tappa conclusiva, sull'isola d'Ischia.

Maratonisole coniuga i suggestivi scenari delle tre perle del golfo allo sport nella sua accezione più ampia: ai nastri di partenza saranno, per questa nuova edizione, oltre 200 atleti, un eterogeneo mix di nazionalità e fasce d'età, da sempre distintivo di questa ed altre maratone, nel solco di una lunga tradizione introdotta dal leggendario Filippide.

maratonisole2_1

Favoritissimi, dopo il successo dello scorso anno di Solomon Rotich, gli atleti keniani, pur insidiati da podisti italiani di spessore, a cominciare da Auciello e Trentadue.
I saliscendi di Capri (partenza venerdì alle 18), per le cui vie si snoda un percorso di 7 chilometri con vista sui Faraglioni, saranno il teatro della tappa d'apertura, introdotta - giovedì - da una mattinata dedicata alle scuole nel verde dell'isola d'Ischia. La tappa caprese presenta, quest'anno, la gradita novità dell'impareggiabile arrivo nel verde dei Giardini di Augusto.
Sabato sarà invece la volta di Procida: lungo le vie dei limoni i podisti saranno chiamati a percorrere 10 chilometri tradizionalmente decisivi ai fini della vittoria finale.
La tappa di Ischia, prevista per domenica 9 maggio con inizio alle ore 10, presenta un percorso ondulato di 10 chilometri che, partendo dal piazzale cui s'affaccia imperioso il Castello Aragonese, abbraccia tutto il centro del comune principale, che per l'occasione ha indetto la Giornata Ecologica.
«Maratonisole costituisce uno degli appuntamenti più importanti del panorama sportivo isolano» ha sottolineato l'assessore allo sport del comune di Ischia, Ottorino Mattera.

maratonisole3In parallelo agli sforzi dei podisti, un'altra Maratona accompagna la manifestazione: è quella del Gusto, gestita dall'associazione Strada del Vino, che farà degustare i prodotti tipici isolani e i vini dell'isola d'Ischia, preparati da sommelier e gastronomi, in linea con la tradizione di Maratonisole, che coniuga al solito sport e turismo.
«Sarà un'edizione decisamente interessante, - commenta Gianni Ferrandino, deus ex machina dell'evento con Giovanni D'Amico - con l'auspicio che il tempo sia clemente. I favoriti? Il contigente africano si presenta agguerrito, ma non sono escluse sorprese». La gara, inserita nel calendario FIDAL NAZIONALE, si avvale del supporto tecnico di Legea e della preziosa collaborazione di Arcipelago Campano. Ha inoltre i Patrocini del Ministero dell'Ambiente, della Regione Campania, della Provincia di Napoli, del M.I.U.R. Ufficio Scolastico Regionale della Campania, dei Comuni di CAPRI, ISCHIA e PROCIDA, delle Aziende Cura e Soggiorno di Ischia e Procida, di Capri e Anacapri.

 


PROGRAMMA


La gara, inserita nel calendario FIDAL NAZIONALE, si disputerà nei giorni 7-8 e 9 maggio 2010.

La gara
La MARATONISOLE si sviluppa in tre tappe, ognuna con una propria fisionomia e si snoderà sul territorio delle Tre Isole del Golfo di
Napoli: Capri, Ischia e Procida. Giovedì 6 maggio: Presentazione della Manifestazione e Mattinata dedicata agli alunni delle scuole isolane con Gare non agonistiche.

Prima tappa - venerdì 7 maggio 2010 - Isola di Capri -
Le vie dei Faraglioni
Percorso Salita e discesa di Km 7 - ore 18,00

Seconda tappa, sabato 8 maggio 2010 -Isola di Procida -
Le Vie dei Limoni
Giro di Procida: percorso ondulato di km 10 - ore 18,00

Terza tappa - domenica 09 maggio 2010 -Isola di Ischia-
Le Vie del Vino
percorso ondulato a circuito di km 10 - ore 10,00

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna Maratonisole: si corre tra le perle del Golfo 

NapoliToday è in caricamento