
Maratona internazionale di Napoli: il 18 aprile 2010
La XII maratona e mezza maratona internazionale di Napoli si svolgerà il 18 aprile 2010. Si parte da Piazza Plebiscito. Alla maratona èabbinata anche la "Corrinapoli" non competitiva di Km. 4,500
Arriva la XII edizione della Maratona e Mezza Maratona internazionale della città di Napoli.
La gara, organizzata da A.S.D. Napoli Marathon, è inserita nel calendario Internazionale FIDAL-IAAF si disputerà Domenica 18 Aprile 2010 con partenza da P.zza del Plebiscito alle ore 8,30. Alla Maratona è abbinata anche la "Corrinapoli" non competitiva di Km. 4,500.
Per premiare gli atleti della Maratona di Napoli 2010 ci sarà l'immagine del Golfo. E' l'idea venuta a Salvatore Squillante, l'artista di Sarno che anche quest'anno si è occupato della realizzazione della medaglia della gara podistica internazionale. L'artista ha voluto così riprodurre sulla medaglia che verrà consegnata agli atleti che taglieranno il traguardo dopo i 42,195 km o che completeranno la mezza maratona, oltre ai podisti nel massimo del loro sforzo, anche una delle bellezze più ammirate della città di Napoli nella sua cartolina più affascinante: il Vesuvio, il mare, Castel dell'Ovo.
Secondo Squillante il golfo partenopeo "è in linea con i quattro elementi con i quali l'uomo convive da sempre: aria, fuoco, terra e acqua. L'immagine degli atleti in corsa che escono dall'acqua del golfo - dice ancora l'artista - rappresenta la lotta e la voglia di vivere di tutti i giorni in un ambiente sano e in un contesto legato alla natura".