rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Inizia il campionato di C regionale, tredici napoletane al via

Al via il campionato di serie C regionale di basket machile. Su 24 squadre totali, ben 13 sono napoletano. Ve le presentiamo

In attesa di vedere all'opera la nuova “creatura” Sebastiani Napoli, partono in questo fine settimana i campionati minori per la pallacanestro maschile. Per quanto riguarda il campionato di serie C regionale sono ben 13, su 24 totali, le formazioni di Napoli e provincia pronte a darsi battaglia per conquistare la promozione nel primo campionato a livello nazionale, la serie C dilettanti.

Il torneo è articolato su tre fasi. Una prima in cui le 24 squadre sono divise in tre gironi da 8 ciascuna che si affrontano in partite di andata e ritorno con inizio nel prossimo weekend e fine il 13 dicembre. Successivamente, le formazioni classificatesi ai primi due posti dei tre gironi, più le due migliori terze formeranno il girone “Promozione”, la terza esclusa e le classificate al 4° e 5° posto formeranno il girone “Qualificazione” e le restanti il girone “Retrocessione”.

Solo alla fine di questa fase prenderanno il via playoff e playout, dai quali saranno esentati la prima del girone promozione, promossa direttamente in C dilettanti, l'ultima del girone retrocessione, retrocessa direttamente in serie D. Come anticipato massiccia la presenza delle napoletane. Nel girone A , S. C. Torregreco, A. P. Cercola, che si sfidano già all'esordio, ed EcoFiusis Marigliano difenderanno  i colori della provincia di Napoli contro le casertane Santa Maria a Vico e Casapulla, le beneventane Meomartini e Telese e la salernitana Agropoli che ospita proprio la compagine mariglianese all'esordio in C regionale. Nel girone B ben cinque invece le presenze.

Due le società cittadine, il Centro Ester Barra, che ospita in un primo derby lo Sporting Portici, e la gloriosa Partenope che va a far visita al Lucos Basket Montescaglioso, team lucano ma inserito nel raggruppamento campano. Esordio a Salerno contro la Nuova Pallacanestro per il Baloncesto Napoli, team con sede a Mugnano, mentre il Casavatore rende visita alla Pallacanestro Benevento. Ancora cinque team anche nel girone C. Esordio in casa per Savoia Basket contro la neopromossa Pallacanestro San Michele di Maddaloni, CAP Nola che attende il Senise, altra lucana, e per la Virtus Monte di Procida nel derby contro la Nuova Polisportiva Stabia.

Unico quintetto napoletano del terzo girone a fare la sua prima apparizione in trasferta è l'Arzano sul campo della Pallacanestro Costiera Amalfitana. Molte quindi le possibilità di portare ancora in alto i colori partenopei, ma bisognerà aspettare qualche turno per cominciare a delineare i reali candidati al salto di categoria.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizia il campionato di C regionale, tredici napoletane al via

NapoliToday è in caricamento