rotate-mobile
Sport

De Magistris: "Il Giro d'Italia 2013 partirà da Napoli"

Solo in un'altra occasione, nel 1963, la città partenopea aveva ospitato il via ufficiale della corsa rosa

Il Giro d'Italia 2013 prenderà il via da Napoli. Ad annunciarlo è stato il sindaco Luigi de Magistris nel corso di un'intervista rilasciata al Corriere del Mezzogiorno.

Solo in un'altra occasione, nel lontano 1963, la città partenopea diede il via ufficiale alla corsa rosa. Il capoluogo campano ha sin qui ospitato la kermesse organizzata dalla Gazzetta dello Sport per ben 43 volte. La prima fu nel 1909, anno in cui si tenne per la prima volta la competizione.

Tra quelle da ricordare c'è la tappa del 1947 che vide la vittoria del grande Fausto Coppi, così come quella del 1968, unica edizione in cui la corsa si concluse a Napoli, quando a trionfare in rosa fu Eddy Merckx.

Resta scolpita nella storia anche la tappa a cronometro Caserta-Napoli del 1979, vinta da Francesco Moser, così come l'arrivo in via Caracciolo del 1996 con il successo a braccia alzate di Mario Cipollini.

L'ultimo passaggio della corsa sul territorio partenopeo è stato nel Giro del Centenario del 2009, prima con la storica tappa Avellino-Ercolano con arrivo sul Vesuvio e poi con la partenza il giorno dopo nella Napoli-Anagni.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris: "Il Giro d'Italia 2013 partirà da Napoli"

NapoliToday è in caricamento