rotate-mobile
Sport

Napoli si tinge di rosa per il Giro d'Italia: sul Lungomare trionfa De Gendt

Grande festa in città per la tappa della corsa rosa. Vince il belga al termine di una gara emozionante e ricca di sorprese

Una giornata di festa, con le strade cittadine piene di gente festante, felice di veder passare la carovana tinta di rosa. Napoli riabbraccia il Giro d'Italia 9 anni dopo e lo fa in grande stile, con una tappa entusiasmante, ricca di sorprese.

La partenza dell'ottava tappa della corsa più amata dagli italiani è fissata in piazza Plebiscito, dove il pubblico napoletano può abbracciare idealmente i corridori che sfilano sul palco. In particolare Vincenzo Nibali, a cui la gente di Napoli dedica un vero e proprio boato e uno splendido applauso.

Poco dopo le 13.30 il via della gara, che si accende subito dopo pochi km, con una fuga nella quale entra anche Mathieu Van Der Pool. Al traguardo intermedio di Lago Patria Girmay batte gli avversari. La corsa ha un ritmo altissimo ed il circuito flegreo è ricco di insidie, con l'ostica salita al Monte di Procida.

Quattro corridori staccano gli altri fuggitivi. Si tratta di De Gendt, Vanhoucke, Arcas e soprattutto dell'italiano Davide Gabburo. A 10 km dalla fine, a Coroglio, il vantaggio sugli inseguitori è di circa 40 secondi, mentre il vantaggio sul gruppo maglia rosa sfiora i 4 minuti.

Giro d'Italia, l'arrivo a Napoli - foto M.Parisi/NapoliToday

Ai 7 km dal traguardo lo svantaggio degli inseguitori scende a 20'. Negli ultimi km si riavvicinano ulteriormente, ma i 4 fuggitivi resistono e arrivano sul traguardo del Lungomare dove il belga Thomas De Gendt della Lotto brucia l'italiano Gabburo in allungo, con Arcas che completa il podio di giornata. Settimo Van Der Poel. Il gruppo maglia rosa chiude con un distacco di 3.33, con Juan Pedro Lopez che mantiene la leadership nella generale. 

Giro d'Italia a Napoli (foto De Cristofaro)

Giro a Napoli (Foto di Gianluca Madonna)

Giro d'Italia (Foto De Cristofaro)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli si tinge di rosa per il Giro d'Italia: sul Lungomare trionfa De Gendt

NapoliToday è in caricamento