Atp di Napoli, nuovo stop per umidità: sospeso il match di Fognini
Quello tra il sanremese e Pablo Carreno Busta (spagnolo in vantaggio 3-0 nel primo set) era l'ultimo match della giornata. Lo stop annunciato tra le proteste del pubblico
Continua all'insegna dei contrattempi il torneo Atp di Napoli. Anche questa sera la programmazione serale è stata infatti sospesa a causa dell'umidità che rende scivoloso il campo in sintetico.
Quando si è stabilito di concludere anzitempo la giornata, erano impegnati in campo, l'azzurro Fabio Fognini e lo spagnolo Pablo Carreno Busta, impegnati in un match del secondo turno. Si trattava dell'ultimo incontro in programma oggi.
Lo spagnolo era peraltro avanti di due break e 3-0 nel primo set quando il match è stato sospeso, con un annuncio che ha provocato le vibranti proteste da parte del pubblico presente.
Si riprenderà domani mattina quando ci saranno in programma anche gli incontri validi per i quarti di finale, con in campo tra gli altri gli azzurri Berrettini e Musetti.
La giornata degli italiani
Stamane per gli italiani era andata particolarmente bene. Esordio con successo per il secondo favorito del torneo Matteo Berrettini, che ha regolato in un’ora e 35 minuti lo spagnolo Roberto Carballes Baena, per 6-4 6-2, prendendosi la rivincita dopo la sconfitta di Firenze. Domani il romano troverà il giapponese Taro Daniel, che ha eliminato l’argentino Pedro Cachin 6-4 7-6(2).
Dopo Sofia e Firenze Lorenzo Musetti si è preso ancora un quarto di finale, regolando Laslo Djere (reduce dagli ottavi in mattinata contro Borna Gojo; 6-4 7-6) con lo score di 7-5 6-3, domani troverà Daniel Galan, vincitore della partita con Nuno Borges (7-6(5) 6-4).
Fabio Fognini, impegnato nel doppio turno, in mattinata ha lottato con il francese Hugo Grenier per poi imporsi in tre set con il punteggio di 6-4 3-6 6-3 ed approdando agli ottavi di finale (con in conclusione un simpatico siparietto sugli scogli). In serata avrebbe dovuto guadagnarsi i quarti battendo Pablo Carreno Busta, ma dovrà riprovarci - data la sospensione - domattina.
Gli altri: la sopresa Zhizhen Zhang
Grande sorpresa dell’evento è stato fin qui Zhizhen Zhang (n. 109 Atp), che ha eliminato prima l’ungherese Marton Fucsovics per 6-4 7-6(8) e poi l’argentino Sebastian Baez per 7-6(5) 7-6 811). Grazie ai risultati raccolti per il cinese è arrivato un traguardo storico: nel live ranking è adesso il primo giocatore cinese ad essere entrato in Top 100. Al prossimo turno per lui ci sarà lo statunitense Mackenzie McDonald, giustiziere prima di Francesco Passaro (6-3 7-5) e poi della terza testa di serie Roberto Bautista Agut (6-4 6-4).
Infine, costretto al ritiro il francese Corentin Moutet, che ha ceduto il passo a Miomir Kecmanovic sul 5-3 del set iniziale. Nel frattempo aL TC Pozzuoli, brillano Lorenzo Sonego ed Andrea Vavassori, impegnati nel doppio. I due italiani hanno eliminato il tandem composto dal bosniaco Tomislav e l’ecuadoriano Gonzalo Escobar con lo score di 6-4 7-5, raggiungendo la semifinale. Troveranno adesso il serbo Ivan Dodig e lo statunitense Austin Krajicek.