rotate-mobile
Sport

Pallanuoto, Serie A2: l'Acquachiara corsara a Catania

I partenopei superano 8-5 la Copral Muri Antichi. Protagonisti di giornata Briganti e Rossa

La seconda giornata del campionato di pallanuoto, serie A2, girone Sud propone alla Carpisa Yamamay Acquachiara la trasferta a Catania in casa della Copral Muri Antichi, compagine sconfitta a Salerno 13-2 contro la Rari Nantes settimana scorsa.

Dopo la netta affermazione ottenuta all'esordio superando la neopromossa Rari Nantes Crotone, la compagine partenopea vince, convince e porta a casa il secondo meritatissimo successo che le consente d'issarsi al primo posto in coabitazione con Telimar e Latina Pallanuoto. A decidere le sorti del confronto il 4-1 messo a segno dagli ospiti nel secondo quarto  e poi amministrato nei secondi sedici minuti rispondendo colpo su colpo ai tentativi di reazione operati dai siciliani. 

I biancoazzurri non approcciano il confronto nel migliore dei modi e sono eccessivamente frettolosi nelle scelte in fase conclusiva, animati probabilmente dalla voglia di portare a casa il risultato a tutti i costi. Dopo la prima sirena la squadra stringe le maglie in difesa e riesce a mettere a segno il break dimostrando poi che il carattere non manca a questo gruppo nel momento in cui allunga nuovamente sul più quattro dopo che il forcing operato dai padroni  di casa aveva consentito loro di rientrare sul meno uno. In un quadro positivo eccellente spiccano le prove di Manuel Rossa e Lorenzo Briganti che condividono il titolo di protagonisti di giornata. Il portiere mette a referto una prova maiuscola nella quale respinge il rigore del possibile 2-1 a Gluhaic e si produce in almeno altri quattro interventi determinanti, due dei quali con l'uomo in  meno. Il titolare della calottina numero dodici distribuisce la sua quaterna nei momenti cruciali della sfida, due nel parziale che si rivelerà decisivo per il successo, splendido il siluro da metà campo a fil di sirena, e una secondaa doppietta per chiudere definitivamente i conti.

Sabato a Santa Maria Capua Vetere arriva la Campolongo Rari Nantes Salerno per un derby che potrà fornire  risposte importanti sul percorso che attende i ragazzi di Occhiello. Il tecnico ha così commentato la prova dei suoi ragazzi: “Nella prima parte della gara siamo stati un po' troppo frettolosi, traditi forse dall'ansia di fare risultato. Ed abbiamo anche sbagliato troppo in superiorità. Poi, però, i ragazzi sono stati bravi fare il break che ci ha portato dal 2-2 al 2-5 e anche a difenderlo dal recupero dei padroni di casa. Ho visto una buona Muri Antichi, è una squadra che nuota molto e che sicuramente rende di più quando gioca davanti al proprio pubblico, composto anche da atleti delle giovanili. A proposito dei quali devo con amarezza denunciare un episodio davvero deprecabile: si sono resi protagonisti di cori sul Vesuvio che non è mai bello ascoltare, ma in particolare quando si tratta di giovani. E' indispensabile che le società intervengano affinché essi crescano bene non solo dal punto di vista tecnico e atletico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallanuoto, Serie A2: l'Acquachiara corsara a Catania

NapoliToday è in caricamento