rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Il C.C.Napoli batte il Quinto 8-6 e torna alla vittoria

Decisivo il break di 3-1 messo a segno dai padroni di casa nell’ultima frazione

Nell'incontro valevole per la sedicesima giornata del campionato di serie A1, la terza del girone di ritorno, il Circolo Canottieri Napoli riceve alla piscina Alba Oriens di Casoria la matricola terribile Quinto, rivelazione della  prima parte di stagione ma reduce da tre sconfitte consecutive che hanno relegato la compagine genovese in ottava posizione.

Posta in palio molto alta per entrambe le contendenti: i partenopei cercano punti fondamentali per guadagnare terreno prezioso in ottica lotta per la salvezza mentre i liguri inseguono il ritorno al successo per rilanciare le proprie ambizioni in zona final six. A risolvere una partita tirata nella quale le due squadre viaggiano punto a punto per tre quarti il break di 3-1 messo a segno dai padroni di casa nel periodo conclusivo, strappo che propizia l'8-6 finale.

I giallorossi tornano così al successo dopo aver raccolto un solo punto nelle ultime cinque uscite e in virtù alle concomitanti sconfitte delle dirette rivali, Roma Nuoto ko in trasferta contro la Pro Recco mentre la Pallanuoto Trieste cede in casa con il Circolo Nautico Posillipo, si portano al nono posto, posizione che al momento garantirebbe loro la permanenza nella massima serie. La lotta tuttavia si prefigura serrata, motivo per il quale la gioia per i tre punti va trasformata in carica da riversare negli allenamenti che da domani condurranno la squadra verso la fondamentale sfida in programma a Bogliasco sabato prossimo.

Paolo Zizza può essere certamente soddisfatto dell'intensità messa in mostra dai suoi che se anche commettono diversi errori mostrano la giusta voglia di vincere e difendono alla grande concedendo agli avversari una sola superiorità numerica, opportunità tra l'altro annullata. Sugli scudi Mario Del Basso che sul meno uno nella frazione conclusiva sale in cattedra e sgancia due siluri dalla distanza che consentono al circolo del Molosiglio di ribaltare l'inerzia del confronto. Chiude i conti Campopiano, doppietta anche per il mancino salernitano, che realizza il suo primo gol di giornata con uno spettacolare tiro a rimbalzo. L'iniezione di fiducia ricevuta aiuterà sicuramente capitan Esposito e compagni a lavorare sulle diverse situazioni di gioco nelle quali si registrano ancora notevoli margini di miglioramento. Prioritario far sì che l'uomo in più registri percentuali di trasformazione nettamente migliori rispetto al tre su nove messo a referto ieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il C.C.Napoli batte il Quinto 8-6 e torna alla vittoria

NapoliToday è in caricamento