rotate-mobile
Calcio

Serie C, Turris-Monopoli 1-2: Starita e Arena regolano i Corallini, passo falso per Caneo

La Turris si sveglia tardi dal torpore ed esce sconfitta alla prima in campionato nel fortino amico. Il Monopoli si conferma una squadra ostica da battere, conquista altri tre punti e sale a quota sei in classifica

Un pareggio all'esordio che ha fatto intravedere giocate e costruzioni interessanti, l'impianto di casa che deve diventare un fortino per raccogliere punti. È questa l'idea e la convinzione di Bruno Caneo per la sua Turris che si appresta ad affrontare il Monopoli nella seconda sfida del campionato di Serie C. A Torre del Greco, però, approda una formazione reduce dal tris al Catania e determinata nel confermarsi al vertice del torneo in quest'avvio.

Primo tempo horror per la brigata corallina che va sotto nel punteggio dopo pochi secondi dal fischio d'inizio. Perina si addormenta nel rilancio, Starita ne approfitta per rubare la sfera e depositare in rete. Un colpo duro per la compagine torrese che non accenna alla reazione e il gol a freddo taglia le gambe. Dagli sviluppi di un calcio d'angolo al 7', Arena sale in cielo e timbra il raddoppio con un colpo di testa. All'11 ancora un errore in uscita per la Turris con Manzi, il falco Starita in agguato prova a replicare quanto avvenuto ad avvio partita, ma Perina si oppone.

Al blackout iniziale segue la voglia di ricomporsi. Giannone con una conclusione imprecisa e Varutti con un'incornata non precisa creano affanni alla retroguardia pugliese. Nel miglior momento degli uomini di Caneo, tuttavia, c'è un episodio sfavorevole. Contatto in piena area di rigore tra Lorenzini e D'Agostino, il direttore di gara Arace di Lugo di Romagna assegna il penalty. Dagli undici metri si presenta Starita, Perina è esplosivo e disinnesca il pericolo. I primi quarantacinque minuti vanno in archivio con l'undici di Alberto Colombo avanti col doppio vantaggio.

La compattezza e la consistenza dei biancoverdi non permette ai Corallini di poter trovare il varco vincente. Alla ripresa ci prova Santaniello, Loria non corre particolari rischi. Tascone e Franco cercano di velocizzare la manovra, la difesa ospite è attenta e tutt'altro che superabile. La corazza dei pugliesi cade al 66', il merito è di una conclusione di Tascone dalla distanza che supera i guantoni del portiere avversario e accorcia nel punteggio. Al 70' il secondo errore di Perina spiana la strada a Grandolfo, il neo-entrato si fa neutralizzare dall'intervento del guardiano biancorosso.

Il canovaccio dell'incontro, nelle battute conclusive, è di facile lettura. I padroni di casa si sbilanciano alla ricerca del pari, l'undici di Colombo fa catenaccio e ha ampie praterie per ripartire. Succede poco o nulla da segnalare nella fase finale del match. Al triplice fischio è hurrà per il Monopoli che sale a sei punti in classifica, mentre la Turris resta a quota uno e incappa nel ko all'esordio in campionato tra le mura amiche.

Il tabellino

Turris (3-4-3)Perina; Manzi, Lorenzini, Zanoni (61' Giofré); Nunziante (75' Pavone), Franco (90' Bordo), Tascone, Varutti; Giannone, Santaniello (61' Longo), Leonetti. A disposizione: Abagnale, Colantuono, Loreto, Di Nunzio, Finardi, Iglio, Palmucci, D'Oriano. Allenatore: Bruno Caneo

Monopoli (3-5-2)Loria; Arena, Bizzotto, Mercadante; Viteritti (60' Novella), Bussaglia (72' Hamlili), Piccinni (82' Langella), Vassallo, Guiebre; Starita (82' Nocciolini), D'Agostino (60' Grandolfo). A disposizione: Guido, Riggio, De Santis, Morrone, Romano, Tazzer, Nina. Allenatore: Alberto Colombo

Arbitro: Arace di Lugo di Romagna

Marcatori: 1' Starita (M), 7' Arena (M), 66' Tascone (T)

Ammoniti: Arena (M), Tascone (T), Lorenzini (T)

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie C, Turris-Monopoli 1-2: Starita e Arena regolano i Corallini, passo falso per Caneo

NapoliToday è in caricamento