rotate-mobile
Calcio

De Laurentiis avrà poco meno di 3 anni per scegliere tra Napoli e Bari: arriva la norma Figc

Vietata la partecipazione in più di una società professionistica: per i casi esistenti è stato fissato l’obbligo di dismissione entro l’inizio della stagione sportiva 2024/2025

Stop alle multiproprietà nel mondo del calcio dopo il caso Salernitana. Nella riunione odierna il Consiglio Federale ha approvato all’unanimità il divieto di qualsiasi partecipazione societaria in più di un club professionistico, con l’obbligo di tempestiva dismissione, a pena di decadenza dell’affiliazione, per quelle società che dovessero salire in Lega Pro dalla Serie D.

Per i casi esistenti, come quello della famiglia De Laurentiis che possiede Napoli e Bari, attraverso una disciplina transitoria si è dato tempo per la dismissione entro l’inizio della stagione 2024/2025.

"Abbiamo stabilito per il futuro il divieto assoluto di qualsiasi multiproprietà – ha dichiarato il presidente della FIGC Gabriele Gravina in conferenza stampa – e sancito il principio per gli unici due casi ufficiali esistenti (Bari e Mantova, ndr), concedendo più di due anni e mezzo di tempo per avviare un percorso di cessione di una delle due società”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Laurentiis avrà poco meno di 3 anni per scegliere tra Napoli e Bari: arriva la norma Figc

NapoliToday è in caricamento