rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Napoli-Empoli, l'annuncio di Spalletti: "Insigne, Lozano e Anguissa sono a disposizione"

Il tecnico azzurro recupera tre elementi importanti per la sfida contro i toscani

"Posso anticipare che Insigne, Anguissa e Lozano saranno convocati. Non chiedetemi la formazione perché devo valutare ancora tante cose in queste ultime 24 ore. Abbiamo varie soluzioni, ma ciò che conta è fare una gran partita”. Così Luciano Spalletti ha parlato alla vigilia di Napoli-Empoli ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli, emittente ufficiale del club partenopeo.

"Il Napoli ha una anima che esprime in campo sempre. Giovedì abbiamo dato tutto per la qualificazione e ringrazio anche i tifosi per la spinta che ci hanno dato sino all’ultimo minuto di recupero. Il nostro pubblico sente l’attaccamento alla maglia di questo gruppo ed è  al nostro fianco, dandoci una forza ulteriore e decisiva. La passione della gente la sentiamo continuamente e ci conferisce una carica enorme. Era importante proseguire il cammino europeo per confrontarci coi top club internazionali e arricchire il nostro bagaglio di esperienza, anche per misurare il nostro spessore. I valori vanno in campo e la qualità fa sempre la differenza. Però quello che conta e che ogni calciatore cerca di dare tutto per la squadra senza attendere che la squadra dia qualcosa a lui. Questa è la disponibilità totale che ha questa rosa. Ognuno si assume le responsabilità non solo sue ma anche quelle del compagno. Stanno giocando tutti e si dividono il minutaggio con entusiasmo, impegno e sacrificio. Sinora sono stati tutti importanti e decisivi per i risultati che stiamo ottenendo. Ho la fortuna di allenare ragazzi intelligenti", ha aggiunto il tecnico azzurro.

La sfida contro l'Empoli

"L’Empoli va valutato con grandissima attenzione. Hanno una classifica che permette loro di avere spensieratezza. Stanno proponendo un gran calcio e sappiamo benissimo che per vincere questa sfida dovremo giocare a livello massimo. Dobbiamo sfoderare una prestazione top. La squadra toscana ha una identità precisa, sia in campo che come società. Corsi sta facendo un gran lavoro e complimenti a loro. Empoli è ancora casa mia e quando posso vado lì, perché abita anche mia madre. Conosco benissimo Andreazzoli, ce lo avevo come collaboratore e so che ha grandissima qualità come tecnico. Ho potuto apprezzare tutta la sua capacità, basta vedere come gioca l’Empoli per capire che è un allenatore, capace, intelligente ed equilibrato”.

Le 500 gare in A

Così poche?! Io punto alla numero 1000, finchè non arrivo a mille gare in panchina non smetto”.

I complimenti di De Laurentiis

Innanzitutto ringrazio il presidente per le belle parole, fanno piacere detto da un uomo che ha avuto grandi allenatori in questi anni. Poi è chiaro che le valutazioni su un tecnico dipendono dai risultati. Questi apprezzamenti servono a spingere la squadra a dare ancora di più. Poi a maggio vedremo dove saremo per un giudizio più ampio”.

La squalifica

“Io ho ammesso a di aver avuto un comportamento poco opportuno, ma non così eccessivo da ricevere due giornate di squalifica. Non avevo mai avuto una squalifica così in carriera. Credo fosse sufficiente saltare una gara. La mia carriera di 500 gare in Setie A è quwsi immacolata dal punto di vista disciplinare. Evidentemente non sono bastate, mi spiace perché dovrebbe esserci collaborazione tra noi e le istituzioni del calcio”. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli-Empoli, l'annuncio di Spalletti: "Insigne, Lozano e Anguissa sono a disposizione"

NapoliToday è in caricamento