rotate-mobile
Calcio

Giugliano, parola a mister Ferraro: "Orgoglioso dei ragazzi e della società, siamo pronti per il girone di ritorno"

Il tecnico della capolista del Girone G di Serie D è intervenuto in conferenza stampa al termine del primo allenamento del 2022

Un autentico schiacciasassi. La corazzata del Girone G di Serie D è il Giugliano di Giovanni Ferraro. Il gruppo gialloblù, dopo una prima parte di annata su livelli impressionanti, ha un margine momentaneo di otto punti sull'inseguitrice Torres. Capolisti del campionato, i Tigrotti mirano a blindare la prima posizione e regalarsi un sogno. A confermarlo è stato lo stesso tecnico dei campani che, intervenuto ai microfoni del club, ha fatto il punto e si è detto soddisfatto dello straordinario lavoro del gruppo.

Al termine del primo allenamento del 2022, il mister ha parlato in conferenza stampa: “Questa prima parte di stagione è stata per noi molto soddisfacente. Siamo andati oltre le aspettative conquistando al momento 41 punti sui 48 disponibili. Sono personalmente molto orgoglioso dei ragazzi che alleno, oltre ad essere onorato di poter lavorare in questa società che dispone di dirigenti di altissimo profilo. Un grazie ai tifosi che ci sono stati vicini. Condividiamo insieme questa gioia che è merito di tutti, consapevoli che i veri traguardi vengono festeggiati alla fine di un campionato, non a metà. Se penso al passato, mi viene subito in mente il ritiro, prima a Giugliano poi a Rivisondoli. Dissi questa estate che stavamo costruendo la nostra anima, ed è stato proprio così. Un nuovo territorio, una nuova squadra, un nuovo staff anche per me. È stato un periodo fondamentale quello per mettere le basi non solo professionali, ma anche umane. Non è mai facile farsi accettare di buon grado in una nuova piazza, e parlo in generale. La città ha capito subito che con il lavoro e l’abnegazione avremmo provato a renderli orgogliosi di noi”.

Il tecnico ha continuato nella disamina: “La squadra è migliorata giorno dopo giorno soprattutto nella qualità degli allenamenti. Tutti giocano per vincere anche durante la settimana e per mettermi in difficoltà in vista delle scelte della domenica. Il successo più grande al momento è aver costruito un gruppo vero. Non era facile e non era scontato, questo è un collettivo pieno di calciatori forti e vincenti, questa è una squadra che quando vuole qualcosa va a prendersela anche con i denti. Sento spesso dire che questo è un gruppo formato da tanti singoli, mi viene da sorridere. Abbiamo calciatori di grande qualità questo è indubbio, ma è il gruppo intero a portare i risultati”.

Sul mercato, Ferraro ha dichiarato: “Si abbiamo acquistato due calciatori forti e preparati. Hanno un curriculum importante, sono due bravi ragazzi che entrano in un gruppo sano, sarà facile ambientarsi. Hanno voglia e capacità, si integreranno alla perfezione nel contesto Giugliano e ci daranno una mano. Ringrazio anche chi ha fatto parte di questo gruppo. Spesso dall’esterno non si ha la percezione della realtà di ciò che accade e delle difficoltà che può portare un percorso".

Il trainer gialloblù ha quindi concluso: “Il Girone di ritorno è sempre un campionato a parte. Sappiamo che Torres, Afragolese, Aprilia e Nuova Florida saranno con noi a lottare fino alla fine. La Cynthialbalonga farà un grande girone di ritorno e nelle retrovie tutte le società hanno acquistato giocatori di grande qualità. Non ci sarà una partita facile e ripeterci sarà molto complicato. Certo noi lavoriamo per fare ancora meglio, questo è indubbio, dobbiamo pensare solo a noi stessi. Io posso contare su un gruppo di ragazzi fantastici, che mi segue, che ha capito idee e obiettivi, e che ha una grande fame di andare a conquistare un sogno. Ci siamo, siamo pronti e non vediamo l’ora di continuare il nostro percorso. Ogni partita di questo 2022 sarà fondamentale per il nostro presente ma anche per il nostro futuro. Purtroppo stiamo vivendo un’ennesima ondata di questa pandemia. Dobbiamo conviverci e non possiamo lamentarci, siamo dei privilegiati a fare questo mestiere, sappiamo che la salute è la cosa più importante. Certo dispiace e speriamo che il campionato prosegui con continuità, ma più di tutto, la speranza è di continuare ad avere i nostri tifosi vicini allo stadio, che per noi sono il dodicesimo uomo”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giugliano, parola a mister Ferraro: "Orgoglioso dei ragazzi e della società, siamo pronti per il girone di ritorno"

NapoliToday è in caricamento