rotate-mobile
Calcio

Eccellenza - I talenti della vetrina dilettantistica, l'incontro tra tifoserie e la lotta per il vertice: le dieci verità del 25esimo turno

Altro weekend importante per il calcio dilettantistico regionale: queste le dieci verità del venticinquesimo turno

La venticinquesima giornata del campionato di Eccellenza è ormai alle spalle, non cambiano le gerarchie in vetta alla classifica del Girone A mentre qualche sorpresa arriva dal Girone B dove sono impegnate tre napoletane. Queste le dieci verità dell’ottavo turno della fase di ritorno.

  1. L’Ischia continua a soffrire contro le medio-piccole della competizione, anche sul campo del Villa Literno è arrivata una prestazione di sacrificio, con una vittoria in rimonta. Chi ormai non stupisce più è il Casoria che resta a -1 dalla capolista, facendo registrare il sesto successo di fila e il diciottesimo in campionato: nessuna squadra ha una condizione migliore rispetto ai ragazzi di Perrella nel raggruppamento.
  2. Anche il Pompei di Masecchia, seppur vittorioso, fatica a chiudere le partite in anticipo. Un trend che si registra prevalentemente allo Stadio Bellucci: dopo Sant’Antonio Abate, Saviano e Real Forio, arriva il quarto 1-0 tra le mura amiche per i rossoblù. Con la Maddalonese, infatti, decide una rete di Tedesco ad avvio partita. La squadra del presidente Mango è al terzo posto, con un minimo vantaggio sull’Albanova.
  3. Il girone di ritorno è stato deludente per il Napoli United di Maradona jr. Due vittorie, tre pareggi e tre sconfitte: un bottino di nove punti conquistati su ventiquattro a disposizione. Ko negli scontri diretti con Casoria e Pompei, brutto passo falso sul suolo flegreo contro il fanalino di coda. I Leoni sono in calo, la classifica non è più bella e la distanza dalle contendenti in alto aumenta. Serve un reset.
  4. Strapotere fisico e qualità impressionanti, come affermato dal mister avversario Angelo Iervolino. Lo Sporting Club Ercolanese, acquisito il quinto posto, sbanca l’isola con una prestazione da dieci e lode in attacco. Interpreti superiori alla media, calciatori di categorie superiori: i vesuviani, tra le rivelazioni della stagione, superano il Real Forio a domicilio. Così il tecnico biancoverde: “Sono stati impressionanti in tutte le zone del campo, sono davvero forti”.
  5. Altre due squadre stanno affrontando un periodo di flessione considerevole. Il Sant’Antonio Abate ha fatto registrare la terza sconfitta consecutiva, per l’Atletico è la quarta nelle ultime cinque. Giallorossi con 35 punti in classifica e un margine di otto sulla zona playout: posizione tranquilla, ma non abbastanza sicura. Biancazzurri a quota 33 e soltanto sei lunghezze sulla zona calda: c’è da rifarsi quanto prima per non complicare il finale di campionato.
  6. Resta affollata la fascia riservata alla salvezza dirette. Pomigliano, Savoia, Real Forio, Villa Literno: quattro squadre per due posizioni in appena due punti. Gli isolani e gli oplontini hanno le qualità per evitare gli spareggi, ai granata serve una vittoria che manca addirittura dallo scorso 3 dicembre. Il prossimo turno vedrà la squadra di Rea impegnata in casa contro i casertani, i Bianchi affronteranno il Napoli United mentre i ragazzi di Iervolino saranno attesi sul rettangolo da gioco del Saviano.
  7. Netta risalita della Montecalcio, a meno quattro dalla zona playout: l’ultimo posto resta realtà, ma i flegrei - migliorati col mercato di dicembre - sono in crescita e sognano l’impresa. Il successo in rimonta nell’ultimo turno disputato conferma il trend casalingo: al Vezzuto-Marasco sono tre le vittorie consecutive.
  8. L’impresa è nella mente anche del Sant’Agnello che ritrova speranze dopo il blitz allo Stadio Paudice: Ercolanese superata e salvezza non più un miraggio. I costieri sono a meno sette dal traguardo a nove giornate dal termine. Per il Vico Equense è stato un weekend da dimenticare: ko interno nello scontro diretto col Buccino Volcei e spettro retrocessione che aleggia.
  9. Il torneo di Eccellenza sta mettendo in risalto le gesta di alcuni atleti che meriterebbero altri palcoscenici. Il trascinatore della capolista, Simonetti, provvidenziale anche sabato pomeriggio. O il Ninja Esposito, autore di una doppietta di classe al Calise. E ancora il match winner del Casoria, Liguori. Il massimo campionato dilettantistico regionale mette in vetrina i suoi talenti più puri.
  10. Negli ultimi anni, non sono mancati gravi episodi tra tifoserie nel calcio dilettantistico. Una delle immagini più belle della venticinquesima giornata arriva direttamente dallo Stadio San Mauro: si rinnova il gemellaggio tra Casoria e Saviano, con le due tifoserie che condividono assieme i novanta minuti di gioco. Una in lotta per il salto di categoria, l’altra per la salvezza: quando il calcio diventa aggregazione e non divisione.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza - I talenti della vetrina dilettantistica, l'incontro tra tifoserie e la lotta per il vertice: le dieci verità del 25esimo turno

NapoliToday è in caricamento