rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Caso Scarpa per il Savoia: Emanuele Filiberto chiede l'allontanamento del capitano

Con una lunga nota, interna e poi diramata tramite canali ufficiali, il presidente Emanuele Filiberto chiede l'allontanamento di capitan Scarpa dal gruppo squadra

“Cari tifosi, avremmo preferito tenere riservata una nota interna societaria rispetto a un grave accadimento verificatosi ieri negli spogliatoi”, inizia così il messaggio del Savoia tramite i canali ufficiali. Il club oplontino, che non vive un momento tranquillo in termini di risultati e di classifica, con la salvezza sempre obiettivo principale, è stato scosso da un nuovo caso. Il comunicato social continua: “L’inaspettata visita di uno sparuto gruppo di tifosi al campo di allenamento di Boscoreale senza alcun preavviso, che chiedevano spiegazioni in merito a quanto accaduto il giorno prima, ci obbliga a rendere pubblica la nota per meglio chiarire i motivi dei provvedimenti adottati. Presumiamo che in relazione a gravi accadimenti societari, i tifosi devono tenersi al di fuori di tali dinamiche, al fine di evitare che si possano dare cattive interpretazioni in merito a decisioni unicamente in capo alla società”.

Poi la lunga nota interna, a firma del presidente Emanuele Filiberto, che riportiamo integralmente di seguito e in allegato:

“La presente per comunicarVi che il comportamento assunto ieri dal capitano Francesco Scarpa è di un gravità inaudita e non può in alcun modo passare inosservato. Ho intrapreso con voi questo progetto con l’intento di allontanare definitivamente dal Savoia Calcio e dallo stemma della mia famiglia le presunte voci di collegamenti ad ambienti poco limpidi, cercando di evidenziare quel senso di legalità e di educazione che reputo essere le basi fondamentali di uno sport sano, come dovrebbe essere il calcio.

Ieri abbiamo acconsentito alla richiesta di un incontro con i tifosi, che hanno dimostrato educazione e rispetto nei confronti della società e della squadra. Abbiamo proseguito con un confronto tra la società e la squadra, durante il quale ho con estremo piacere percepito da parte dei giocatori una grande motivazione e un forte senso di riscatto, ma mio malgrado un evento molto grave ha rovinato questo momento di serenità e di crescita che stava contrassegnando la ns. giornata.

Ho assistito ad una scena che mai avrei pensato di vedere, il capitano ha aggredito verbalmente con frasi e gesti uno dei dirigenti. Un atteggiamento del genere è inaccettabile e tra l’altro reputo che sia ancora più grave considerando che l’autore di tale violenza sia il capitano, che dovrebbe essere di esempio per la squadra e per dei ragazzi, che per questioni anagrafiche, potrebbero essere dei figli per lui.

A seguito di tale increscioso evento, il ns. segretario generale, Pino Iodice, con tutta la sua esperienza e carriera nel mondo calcistico, mai aveva vissuto un’esperienza cosi negativa. Ha cosi deciso di presentare le sue dimissioni, non potendo accettare continui atteggiamenti di maleducazione e di totale mancanza di rispetto da parte di certi soggetti. Abbiamo chiesto al sig. Pino lodice di riconsiderare la sua richiesta dato che questi atteggiamenti non appartengono a quello che è il nostro modo di essere e quindi non accettabili dalla società da noi rappresentata e lui, essendo un professionista serio e corretto, a seguito della ns. richiesta le ha subito ritirate.

Tutto questo premesso, chiedo che il calciatore Francesco Scarpa non faccia più parte del gruppo.

Ci tengo a precisare che questa mia decisione è stata già assunta nell’immediatezza dell’evento e non sicuramente per la richiesta di dimissioni da parte del ns. segretario generale. Qualora condividiate questa mia decisione, vi chiedo di provvedere a comunicare repentinamente questa nota al calciatore, al mister ed alla squadra”.

Nota Ufficiale A.C. Savoia 1908

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Scarpa per il Savoia: Emanuele Filiberto chiede l'allontanamento del capitano

NapoliToday è in caricamento