Sabato, 13 Luglio 2024
Calcio

Coppa Italia Dilettanti - La Mariglianese accede agli ottavi, qualificate anche Puteolana e Pompei

Terza ed ultima giornata della fase a gironi della Coppa Italia Dilettanti, le squadre di Eccellenza scendono in campo per completare il primo turno della competizione

Terza ed ultima giornata della fase a gironi della Coppa Italia Dilettanti, le squadre di Eccellenza scendono in campo per completare il primo turno della competizione. È l’occasione inoltre per migliorare la condizione in vista dell’esordio stagionale in campionato, in programma nel prossimo weekend. Ad aprire il turno è il confronto tra Mariglianese e Nola, a caccia entrambe del pass per gli ottavi di finale. La squadra di mister Polverino, reduce dal successo in esterna contro l’Ercolanese nell’infrasettimanale, accoglie la brigata di Sanchez, protagonista una settimana fa col poker ai granata, allo stadio San Clemente di Casamarciano. Ad un primo tempo equilibrato risponde una seconda frazione più frizzante. Già in avvio di ripresa, i padroni di casa passano in vantaggio con la rete siglata da Spinola al 49’: l’attaccante raccoglie il passaggio corto di un compagno e con una conclusione fulmina il portiere. Il raddoppio porta la firma di Longo, al 74’. L’ex Ischia sfrutta una disattenzione della difesa, vince il duello in velocità con un difensore e da posizione invitante insacca. Soltanto dieci minuti più tardi, il Ninja Esposito accorcia di testa sugli sviluppi di un corner e regala qualche speranza finale ai suoi. Il risultato però non cambia, al triplice fischio la Mariglianese batte il Nola e si assicura il passaggio del turno. Anche la formazione bianconera, tra le migliori seconde, stacca il pass.

Sconfitta interna per il Real Forio di Iervolino che non riesce a difendere il gol di vantaggio siglato da Di Costanzo nel finale di primo tempo. Il centravanti è il più lesto di tutti a gonfiare la rete dopo un’azione confusa in area. La ripresa si apre con il pareggio immediato della Puteolana, è Prisco a infilare Iandoli dal dischetto. Al 61’ Vitale capitalizza l’assistenza di un compagno, battendo il portiere con un mancino in diagonale. La compagine biancoverde è però tra le migliori seconde della fase a gironi. Il Montecalcio si assicura la qualificazione, conquistando un pareggio allo stadio Moccia contro l’Afragolese: al gol di Leone risponde Serrano, flegrei primi in classifica e rossoblù fuori dal torneo. Tre reti del Savoia in trasferta sul campo del Pomigliano, ma biancoscudati fuori dalla Coppa (gruppo dominato dall’Acerrana). Al 24’ Iadelisi, servito da Baietti, fulmina D’Aquino. Al 51’ Iadelisi si trasforma in assist-man, Wissam si fa trovare pronto e raddoppia. La terza marcatura è di Maiorano, su sponda di Reda. Vittoria, punteggio pieno e qualificazione pure per il Pompei che si afferma sul Quarto Afrograd con il risultato di 3-1: Malafronte, Velotti e Guarracino in gol per i rossoblù. Pareggio senza reti tra Scafatese e Sant’Antonio Abate.

I risultati

Mariglianese-Nola 2-1, 49’ Spinola (M), 74’ Longo (M), 84’ Esposito (N)

Real Forio-Puteolana 1-2, 42’ Di Costanzo (RF), 47’ rig. Prisco (P), 61’ Vitale (P)

Afragolese-Montecalcio 1-1, 48’ Leone (A), 71’ Serrano (M)

Pomigliano-Savoia 0-3, 24’ Iadelisi (S), 51’ Wissam (S), 79’ Maiorano (S)

Quarto Afrograd-Pompei 1-3, 48’ pt Malafronte (P), 60’ Calabro (Q), 65’ Velotti (P), 76’ Guarracino (P)

Scafatese-Sant’Antonio Abate 0-0

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia Dilettanti - La Mariglianese accede agli ottavi, qualificate anche Puteolana e Pompei
NapoliToday è in caricamento