rotate-mobile
Sport

Calcio a 5: sparta pomigliano vince e va in cima

I biancorossi pomiglianesi asfaltano 11-4 il Miseria e Nobiltà di Maddaloni. I guerrieri del futsal ora primi in graduatoria, mercoledì c'è la Coppa Italia.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Maddaloni, 27 ottobre 2012 - Tuoni, fulmini e scrosci improvvisi. Sembrerebbe essere il bollettino meteorologico della giornata, quello che realmente circonda la Palestra Brancaccio di Maddaloni, dov'è di scena la sfida tra i locali del Miseria e Nobiltà e gli ospiti dello Sparta. Tuoni, fulmini e scrosci improvvisi. Invece tale è l'andamento dell'incontro tra gli uomini di mister D'Angelo e quelli di Oliva, che offrono una gara divertente ai circa cento spettatori presenti, ma andiamo alla cronaca.

La direzione di gara è ottimamente affidata ai sigg. D'Alessandro di Battipaglia ed Elefante di Castellammare, si parte con qualche minuto di ritardo, complice la sistemazione di una delle porte di gioco. Il tempo d'inizare e dopo un giro di lancette è lo Sparta a mettere subito la testa avanti, Brunelli trova il goal con un bel tiro da fuori che s'insacca nell'angolo in basso, poco può il portiere avversario per lo 0-1 al 1:10''. Il colpo subito più che ridestare i maddalonesi rinforza gli ospiti, ci prova Ferrante ma centra il palo, sulla respinta è lesto Benincasa a raddoppiare: 0-2 a 1:40''. Sembra prendere subito una piega decisiva la gara, ma i gialloblu replicano immediatamente riportandosi all'attacco, capitan Verdicchio del Miseria e Nobiltà trova la rete subito ma l'ultimo tocco era di mano: ammonito. La pressione locale non si placa e su un corner conquistato è ancora Verdicchio ad insaccare, stavolta regolarmente: è 1-2 a 3:20". Mister Oliva striglia i suoi per una disattenzione preannunciata, allora Brunelli serve perfettamente Benincasa sulla sinistra, il bomber casertano spara un diagonale sul lato opposto: 1-3 al 4'. La gara vive un momento entusiasmante, complice le dimensioni del campo si assiste ad un batti e ribatti continuo, nel quale però la fa da padrone l'imprecisione sotto rete. Il Maddaloni cresce e trova anche l'incrocio dei pali su un tiro da fermo, poi Verdicchio riparte bene ma è fermato da Esposito, l'arbitro vede giusto e fischia il fallo, ammonendo il numero 7 spartano. Lo Sparta vuole la vittoria e tuona ancora con Ferrante che incrocia ottimamente per l'1-4 al 19'. Ma le nuvole nere sulla formazione locale non si diradano, il nuovo fulmine è firmato da Benincasa che da classico pivot si gira e tira: 1-5 al 24'. Il mister-giocatore D'Angelo non ci sta, prima cerca invano la conclusione, poi si becca un giallo per proteste su una decisione arbitrale. A riportare un po' il sereno ci pensa Emilio Vecchione che, sfruttando un'indecisione difensiva dei biancorossi, beffa Marchesano: 2-5 dei maddalonesi al 31:30''. L'accorcio locale chiude di fatto la prima frazione sul triplice vantaggio dello Sparta.

La ripresa è scioccante per il Miseria e Nobiltà, meno di un giro di lancette che sanciscono il colpo del knock-out per i maddalonesi: Passano solo 26'' secondi quando sull'asse Benincasa-Mormone-Brunelli corre la sfera del 2-6, beffando lestamente tutta la difesa. Il Miseria e Nobiltà ribatte ma perde palla in difesa, concedendo un fallo laterale agli ospiti. Brunelli per Benincasa, imbucata verso lo stesso Brunelli, ottimo il velo di Mormone che lascia scorrere e al numero 13 spartano non resta che insaccare: 2-7 al 1' di Brunelli. E' davvero un temporale quello che si abbatte dentro e fuori della struttura maddalonese, inoltre i locali subiscono il fato avverso: sia perchè più volte il legno respinge le diverse conclusioni, sia perché capitan Verdicchio tra i più valorosi tra i suoi è costretto a lasciare il campo per una botta al ginocchio. All'11' è ancora Benincasa a salire sugli scudi, ruba palla alla difesa avversaria e infila il 2-8. La partita corre ormai sui binari biancorossi, i maddalonesi accorciano al 21' con Crisci che vede entrare la sfera del 3-9 dopo ua respinta imperfetta di Marchesano, dopo poco sostituito ottimamente da Parlato. Al 19' il Miseria e Nobiltà tiene la palla in difesa per arginare le folate biancorosse, ma Silvestro è lesto a rubare la sfera ed anticipa il portiere: 3-10 del folletto biancorosso. All'appuntamento col goal manca però l'altro bomber dei guerrieri del futsal, Mario Esposito risponde presente al 24' insaccando il 3-11. Resta poco da giocare e l'indomito Pepe tenta la sortita, ancora palo per i locali, ma stavolta Cutillo ribatte in rete: 4-11 che chiude la gara.

Soddisfatto a fine gara mister Oliva, che dichiara: ''Ottima prestazione dei ragazzi, hanno interpretato bene soprattutto la fase realizzativa, qualcosa da registrare in difesa dove concediamo ancora troppo, ma va bene così. Abbiamo messo in campo concentrazione e il giusto atteggiamento, giocando da squadra su un campo difficile, bisogna continuare su questa strada. Mi è piaciuta la reazione della squadra, personalmente ero maggiormente preoccupato dopo la scorsa prestazione col Maleventum che per la sconfitta di Gragnano, dove avevamo giocato bene seppur a tratti. Con i ragazzi ragiono gara per gara, ora pensiamo alla Coppa''.

Lo Sparta vince e convince quest'oggi, certo in una giornata come questa non è un fulmine a ciel sereno la prestazione dei guerrieri del futsal, ma ci auguriamo che i biancorossi siano sempre fulmini e saette. La classifica vede ora i pomiglianesi solitari in cima, per il pareggio di Trilem Casavatore e Sbarra. Nessun ozio e nessun trofeo si è ancora conquistato, perciò il tempo degli allori è lungi a venire, alle porte ci sono i quarti di finale di Coppa Italia. Mercoledì 31 ottobre l'appuntamento è per le 19:30 alla Tendostruttura di via dietro la Vigna a Marianella, dove lo Sparta affronta in trasferta lo United Colours of Futsal. Forza ragazzi e…AVANTI SPARTA!

 

tabellino gara

direttori di gara: sig. D'Alessandro della sezione di Battipaglia e sig. Elefante di Castellammare di Stabia

marcatori: 1' Brunelli (S), 2' Benincasa (S), 3' Verdicchio (MN), 19' Ferrante (S), 24' Benincasa (S), 30+1' Vecchione (MN) primo tempo; 00:26'' Brunelli(S), 1' Brunelli, 11' Benincasa (S), 13' Stiano (S), 17' Crisci (MN), 19' Silvestro (S), 24' Esposito (S), 28' Cutillo (MN) secondo tempo

ammoniti: Verdicchio (MN), Esposito (S), D'Angelo (MN)



UFFICIO STAMPA A.S.D. SPARTA POMIGLIANO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio a 5: sparta pomigliano vince e va in cima

NapoliToday è in caricamento