rotate-mobile
Giovedì, 7 Dicembre 2023
Basket

Basket, la Gevi Napoli ko a Varese: esordio in azzurro per Young

Gli uomini di Pancotto cedono nettamente per 106-79 sul campo dell’Openjobmetis. Non basta un’altra grande prova di Howard

Dopo l’entusiasmante vittoria al PalaBarbuto contro i campioni d’Italia dell’Armani Milano, la Gevi Napoli Basket cede nettamente sul campo di Varese per 106-79. Troppo forti per gli azzurri gli uomini di Brase, che dominano il match per larghi tratti. Esordio per Joe Young, che bagna la sua prima in maglia partenopea con 8 punti.

Il match

Pancotto sceglie nello starting five Michineau, Howard, Stewart, Davis e Williams. E’ proprio di quest’ultimo il primo canestro della partita. Nel primo quarto regna l’equilibrio, con i padroni di casa che chiudono a + 4 (24-20). Il divario nel punteggio si allarga leggermente al termine della seconda frazione, che si chiude sul 46-40.

Dopo l’intervallo Varese ingrana la quinta e parte subito con un altro passo, piazzando un parziale immediato di 7-0, al quale Uglietti e compagni rispondono con uno da 6. Col passare dei minuti, però, i lombardi mettono la freccia e chiudono il terzo quarto a + 13 (73-60). Nella frazione finale il gap si allunga ulteriormente e la squadra di Brase vince per 106-79. Non basta in casa Napoli l’ennesima ottima prova di Jordan Howard, top scorer del match con 25 punti. Domenica si torna al PalaBarbuto contro Sassari dell’ex Piero Bucchi.

Pancotto: “Nei momenti di difficoltà bisogna reagire di squadra”

"Complimenti a Varese. Abbiamo fatto due quarti di buon livello mantenendo sempre alta la concentrazione sui nostri obiettivi. Nel terzo quarto abbiamo scricchiolato un po' mentre nel finale Varese ci ha travolti. Bisogna correggere gli errori, dobbiamo pensare di creare una nostra intensità ed energia. Nei momenti di difficoltà bisogna reagire di squadra. Non dobbiamo dimenticare che solo attraverso il gioco di team si possono risolvere le situazioni. Non potevamo avere aspettative alte su Young, ha fatto solo un allenamento. Nei prossimi giorni lo inseriremo in gruppo, possiamo contare su un ottimo giocatore". Questo il commento di coach Cesare Pancotto al termine del match.

Il tabellino

Openjobmetis Varese- Gevi Napoli Basket  106-79 (24-20; 46-40; 73-60)

Varese: Ross 15, Woldetensae 6, Reyes 19, De Nicolao 9, Librizzi 2, Virginio 3, Ferrero 3, Brown 11, Caruso 11, Owens 15, Johnson 12. All. Brase

Napoli: Zerini 4, Howard 25, Young 8, Michineau 10, Dellosto, Davis 6, Uglietti  4, Williams 16, Stewart  2, Zanotti 2, Matera ne, Grassi ne.  All. Pancotto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, la Gevi Napoli ko a Varese: esordio in azzurro per Young

NapoliToday è in caricamento