Il Napoli Basket fa 6 su 8: gli azzurri vincono anche a Treviso
Gli uomini di coach Milicic vincono in volata 76-79 in Veneto, conquistando un altro importante successo
La Gevi Napoli Basket conquista la sua sesta vittoria in otto partite e prosegue la sua 'scalata' alle posizioni di vertice della classifica. Gli azzurri vincono in volata sul campo del fanalino di coda Treviso 76-79 al termine di un match combattuto e spigoloso. Dopo aver dominato nei primi due quarti, gli uomini di coach Milicic subiscono la rimonta dei padroni di casa, che nel terzo quarto ribaltano completamente l'inerzia dell'incontro. Nell'ultima frazione, poi, le squadre giocano punto a punto, con continui ribaltamenti di fronte, ma ad avere la meglio è la maggiore esperienza e freddezza della squadra partenopea. Ancora sugli scudi Pullen e Zubcic, autori rispettivamente di 19 e 18 punti.
IL MATCH - Milicic si affida al consueto starting five con Ennis, Jaworski, Sokolowski, Zubcic e Owens. La Nutribullet parte meglio nei primi minuti, poi Napoli viene fuori e piazza un primo parziale trascinata da Pullen e Zubcic, chiudendo la prima frazione sul + 10 (14-24). Nel secondo quarto gli azzurri toccano il massimo vantaggio (+ 14), che si assottiglia nel finale, con gli uomini di Milicic che vanno all'intervallo lungo avanti di nove punti (33-42).
Al rientro dagli spogliatoi è tutto un altro match. Treviso ribalta completamente l'inerzia dell'incontro, con l'attacco partenopeo che si inceppa. I padroni di casa arrivano fino al + 7, poi Sokolowski in chiusura di terzo quarto accorcia, con il punteggio fissato sul 61-56 per la Nutribullet a 10' dal termine. L'ultimo quarto è un'altalena di emozioni. La squadra di Vitucci perde la verve offensiva esibita nella terza frazione e Napoli ne approfitta per rimontare e risorpassare i veneti. Gli ultimi minuti si giocano punto a punto, ma nel finale una tripla di Zubcic, e i punti di Ennis e Pullen fanno pendere la bilancia del match in favore della Gevi, che prevale 76-79.
IL TABELLINO - Nutribullet Treviso-Generazione Vincente Napoli Basket 76-79 (14-24, 19-18, 28-14, 15-23)
Treviso: Booker 11, Harrison 16, Young, Allen 3, Paulicap 6, Bowman 9, Zanelli 4, Faggian 4, Mezzanotte 20, Camara 3, Iacopini ne, Scandiuzzi ne. Coach Vitucci
Napoli: Pullen 19, Zubcic 18, Ennis 10, De Nicolao, Jaworski 8, Owens 6, Sokolowski 11, Ebeling, Lever 7, Mabor, Bamba ne. Sinagra ne. Coach Milicic
IL PROSSIMO IMPEGNO - La Gevi Napoli Basket tornerà in campo domenica prossima, 26 novembre, alle ore 18.00 al PalaBarbuto contro la Vanoli Cremona.
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI - Milicic: “Sono davvero molto felice per questa vittoria. È certamente una delle più importanti e belle della stagione per noi. Rispettiamo Treviso e coach Vitucci perché eravamo consapevoli del loro momento di difficoltà. Per questo motivo sapevamo che era una gara molto difficile da affrontare conoscendo la loro forza. Siamo stati molto bravi a reagire e vincere superando un momento di difficoltà, e dimostrando di avere una grande forza mentale. Noi lavoriamo tanto e con grande passione, ringraziamo per i complimenti che ci arrivano, ma siamo ben consapevoli di dove siamo. Non camminiamo sulle nuvole, restiamo con i piedi ben saldi a terra, abbiamo davanti un lungo percorso con tante partite da giocare. I giocatori devono restare calmi e gestire con intelligenza, i nostri tifosi invece possono esaltarsi ed accorrere in tanti al Fruit Arena Village per riempirlo e trasferirci la loro grande passione”.
Llompart: “È stata una partita molto difficile. Treviso è riuscita a portare la gara dove volevano con intensità ed aggressività spinti dal loro pubblico. Noi oggi abbiamo mostrato tanto carattere, perché riuscire a vincere dopo il terzo quarto, quando la partita si era messa per noi molto complicata, è una dimostrazione appunto di avere grande carattere. Dobbiamo continuare così lavorando come stiamo facendo, ed imparando a gestire anche questo tipo di partite. Davvero complimenti alla squadra, ma tra poco iniziamo a pensare alla sfida contro Cremona e ai nostri tifosi che verranno alla Fruit Arena Village a sostenerci con il loro calore".
Zubcic: “Treviso non aveva più nulla da perdere. Noi abbiamo vinto la partita in difesa. Siamo davvero felici per questo successo anche per i nostri splendidi tifosi”.