rotate-mobile
Basket

La Gevi Napoli Basket riaccende il sogno salvezza: battuta Tortona al PalaBarbuto

Gli uomini di Pancotto con una grande prestazione battono la Bertram 82-69 e colgono un successo fondamentale nella corsa per la permanenza nella massima serie

Gevi Napoli-Tortona finisce con il PalaBarbuto tutto in piedi ad esultare e ad applaudire gli azzurri per lo strepitoso successo contro la terza della classe. Gli uomini di coach Pancotto battono 82-69 la Bertram e riaccendono prepotentemente le speranze salvezza, con il match interno contro Pesaro e l'ultima in trasferta a Verona ancora da disputare. Strepitosa la prestazione di Michineau, autentico dominatore del match con 21 punti.

La partita

Pancotto sceglie Michineau, Howard, Uglietti, Wimbush e Williams nello starting five. Il primo quarto vede il dominio degli ospiti, trascinati da Christon, che chiudono in vantaggio di 8 (16-24). In apertura della seconda frazione Tortona allunga a + 10 con Filloy, poi Stewart con una tripla riporta gli azzurri a - 7. Poi ancora Stewart con tre tiri liberi accorcia a - 4, prima del - 2 di capitan Uglietti. A 7 minuti dall'intervallo Williams pareggia. Ancora Stewart sigla il canestro del sorpasso (28-26). Il secondo quarto finisce con la Gevi sopra di 2 (35-33).

Il primo canestro della ripresa lo mette a segno JaCorey Williams. Cinque punti di Michineau portano a + 8 Napoli. Poi un gioco da 4 punti di Howard regala il + 10 agli azzurri. A 2.15 dal termine del terzo quarto Wimbush da tre sigla il + 14 (60-46). Il canestro finale di Michineau riporta i partenopei sul + 9 (62-53) in chiusura di frazione. È sempre il francese ad aprire l'ultimo quarto con un canestro che vale il + 11. A 3.30 dal termine Williams sigla il + 12 (74-62). Michineau e Williams continuano a trafiggere la difesa di Tortona. Finisce 82-69 ed il PalaBarbuto esplode di gioia. In casa Napoli Michineau chiude a 21 punti, 18 a testa per Williams e Stewart. 

Pancotto: "Questo è un mattoncino importante per la nostra casa salvezza"

"Abbiamo fatto una partita totale, di grandissima qualità sotto tutti i punti di vista. Questa squadra ha un cuore grande, che Napoli merita. Questo è un mattoncino importante per la nostra casa salvezza. Eravamo preparati alle difficoltà, sapevamo che questa era una partita 'all-in'. Dal - 10 in poi c'è stato un percorso netto di tutti. Oggi sono contento per i miei giocatori, per la città, per i tifosi". Così coach Cesare Pancotto ha commentato la vittoria su Tortona in conferenza stampa al termine del match. 

Il tabellino

Gevi Napoli Basket-Bertram Yachts Tortona 82-69 (16-24; 35-33; 62-53)

Napoli: Zerini 4, Howard 9, Young, Michineau 21, Dellosto ne, Bamba ne, Uglietti 6, Williams 18, Stewart 18, Wimbush 6, Grassi ne, Matera ne. All.Pancotto.

Tortona: Christon 21, Mortellaro ne, Candi 13, Tavernelli, Nikolic ne, Filloy 7, Severini 4, Daum 2, Cain 5, Radosevic 6, Macura 11, Filoni ne. All.Ramondino.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Gevi Napoli Basket riaccende il sogno salvezza: battuta Tortona al PalaBarbuto

NapoliToday è in caricamento