rotate-mobile
Basket

Napoli Basket, Stewart è il sostituto di Parks. L'ex Gudaitis verso la Grecia

Il club azzurro annuncia la forte ala americana. Coach Buscaglia: "Elijah è un giocatore davvero interessante non solo per la nostra squadra, ma per l'intero campionato. Sono davvero felice che sia con noi"

Dopo l'addio di Jordan Parks, accasatosi a Venezia, il Napoli Basket annuncia il suo sostituto. Si tratta della forte ala americana Elijah Stewart, reduce dalla Summer League di Las Vegas giocata con i New Orleans Pelicans.

Classe 1995, 196 centimetri per 88 kg di peso, Stewart è cresciuto nella prestigiosa università di South California dove gioca con gli USC Trojans, 12.3 punti di media nel 2016-2017, dopo alcune apparizioni in G-League, la prima esperienza europea del nuovo giocatore della Gevi è in Finlandia dove, nella stagione 2019-2020, milita negli Helsinki Seagulls, disputa un campionato da 18 punti di media e 5.2 rimbalzi, vincendo una Coppa di Finlandia. Dopo la buona stagione in Finlandia, Stewart passa allo Slask Wroklaw, nel massimo campionato polacco dove realizza 15.1 punti di media e 4.3 rimbalzi tirando con il 42.3 da 3 punti raggiungendo un season high di 33 punti in singola gara.

Nell’ultima stagione il giocatore ha giocato in Romania, nell’U-BT Cluj Napoca. Con la squadra rumena Stewart è protagonista di un’ottima annata, giocando anche la Champions League. Nel campionato di Romania Stewart ha chiuso con 15.2 punti e 3.3 rimbalzi, 60.2 di percentuale al tiro, vincendo il campionato. Nella competizione europea per il giocatore della Gevi 13 punti per partita e 3.9 rimbalzi, nominato nel secondo miglior quintetto dell’intera competizione, arrivando ad un passo dalla storica qualificazione alla final four.

Buscaglia: "Elijah può essere un giocatore interessante non solo per noi, ma per l'intero campionato"

"Un grande benvenuto a Elijah, abbiamo seguito insieme a Bolognesi, e la società, la sua crescita ed i suoi miglioramenti. Sono davvero contento che Stewart abbia accettato la nostra proposta tecnica e che si possa incastrare bene con tutti i giocatori che abbiamo. È un giocatore che può correre il campo, lo apre con il suo tiro, ed ha ottima intensità difensiva. Può essere certamente un giocatore davvero interessante non solo per la nostra squadra, ma per l'intero campionato. Sono davvero felice che sia con noi". Così coach Maurizio Buscaglia sull'arrivo di Stewart. 

Bolognesi: "Con Stewart prendiamo un giocatore in ascesa"

"Siamo molto contenti dell'arrivo di Elijah. Prendiamo un giocatore in ascesa, che sta migliorando anno dopo anno. Stewart è un giocatore duttile, ha grande energia, anche contagiosa, e possiede notevoli qualità. Un giocatore completo che va ad ampliare il nostro settore degli esterni che si sta andando a perfezionare". Questo il commento del ds azzurro Alessandro Bolognesi.

Il saluto di Parks

Jordan Parks ha voluto salutare e ringraziare squadra, città e tifosi dopo i due anni in azzurro: "Queste ultime due stagioni non le dimenticherò mai. La città di Napoli mi ha aiutato a raggiungere i miei obiettivi personali e mi ha plasmato nel giocatore che mi immaginavo. Sono orgoglioso di essere stato parte della "famiglia" del Napoli Basket e di aver indossato questa maglia. Avete accettato tutti me e le mie emozioni a braccia aperte. Sono estremamente riconoscente per la comprensione e gli auguri che tutti voi mi avete dato in questo momento. Napoli ti sono sempre in debito con te e spero in futuro di poterti restituire quello che mi hai dato, fino a quando ci incontriamo nuovamente". 

L'ex Guidaitis verso la Grecia

L'ex Napoli Arturas Gudaitis è vicino ad accasarsi in Grecia. Il lungo lituano, che lo scorso anno ha giocato l'ultima parte di stagione in azzurro, è vicino ad un accordo con il Panathinaikos, ma - come riferito da Eurohoops - ha ricevuto anche un'offerta dal Bayern Monaco. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli Basket, Stewart è il sostituto di Parks. L'ex Gudaitis verso la Grecia

NapoliToday è in caricamento