rotate-mobile
Basket

Napoli Basket, dopo Lever arriva anche De Nicolao

Il club azzurro ufficializza anche il secondo colpo di mercato: ingaggiato il play ex Varese

Comincia pian piano a prendere forma il roster del Napoli Basket in vista della stagione 2023/2024. Dopo gli addii di Zerini e Uglietti e l'arrivo di Lever, la Gevi ha ufficializzato anche l'ingaggio del playmaker Giovanni De Nicolao, proveniente da Varese.

Il 27enne padovano ha sottoscritto un accordo biennale con gli azzurri, con uscita a favore del club al termine della prima stagione.

“Voglio ringraziare la società ed in particolare l’amministratore delegato Dalla Salda, il responsabile dell’area tecnica Llompart, e coach Miličić per la fiducia. Quando ho ricevuto la chiamata di Napoli e mi è stato illustrato il progetto ambizioso del club, essendo anche io una persona molto ambiziosa, non ho esitato ad accettare. Vogliamo costruire qualcosa di speciale e sono orgoglioso di farne parte. Non vedo l’ora di conoscere tutto il popolo bianco e azzurro. Ce la metteremo tutta per far innamorare i tifosi di questa squadra", le prime parole di De Nicolao al sito ufficiale del club partenopeo.

“Con l’arrivo di De Nicolao apriamo il mercato degli esterni della nostra squadra. Giovanni è un play con alta capacità difensiva e possiede molta esperienza nel nostro campionato. Arriva da noi con una maturità perfetta per fare un ulteriore passo avanti nella sua bella carriera e siamo sicuri che ciò possa accadere. E’ un atleta che sarà molto importante per il nostro nuovo progetto", è il commento del responsabile dell'area tecnica azzurra Pedro Llompart.

La scheda di De Nicolao

Nato a Camposampiero, in provincia di Padova, il 10 giugno 1996, Giovanni De Nicolao è un playmaker di 191 centimetri, proveniente dalla Pallacanestro Varese.

Ha debuttato nel 2015-2016 in Legadue con la Junior Casale Monferrato. Successivamente ha vissuto un’esperienza di 3 anni in NCAA con i Texas Sant’Antonio RoadRunners, realizzando, nella stagione 2017-2018, 8.8 punti di media e 3.5 assist. Nell’ultima stagione americana, 2018-2019, il nuovo playmaker azzurro ha segnato 7.7 punti di media, 4.5 rimbalzi e 3.7 assist. Nel campionato 2019-2020 ritorno in Italia, in Serie A2 con Agrigento, dove ha concluso una stagione da 9.6 punti di media, 3.9 rimbalzi e 3.6 assist.

Dal 2020-2021 De Nicolao ha vestito la maglia della Pallacanestro Varese, ritagliandosi un ruolo importante. Nel 2021-2022, in 24 minuti di utilizzo, ha messo a referto 5.4 punti di media e 3.6 assist. Nella stagione appena conclusa, ha chiuso con una media di 4.1 punti realizzati, 2.2 rimbalzi e 1.8 assist, in 14.7 minuti di utilizzo. Ha vestito anche la maglia della Nazionale, vantando presenze nella selezione Under 20 italiana. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli Basket, dopo Lever arriva anche De Nicolao

NapoliToday è in caricamento