rotate-mobile
Earth Day Italia

Premio Smart City alla ASL Napoli2

La Smau Milano ha premiato l'azienda sanitaria campana per lo sviluppo di una applicazione che permette ai pazienti di essere informati e risparmiare tempo. Premiate anche Varese, Treviso e L'Aquila.

La ASL Napoli 2 è tra i vincitori del Premio Smart City assegnato da Smau Milano 2013, insieme a L’Aquila, Varese e Treviso, per aver presentato i progetti più innovativi che hanno saputo migliorare la qualità di vita dei rispettivi cittadini.

In occasione del convegno “Le Smart Communities come motore di sviluppo del territorio e delle imprese: la via italiana alle Smart City”, Francesco Profumo, ex Ministro dell’Istruzione, in qualità di rappresentante dell ANCI ha spiegato come il termine “Smart” possa esser collegato alle città e come questo non possa esser tradotto passivamente solo con la parola “intelligente”. Una Città Smart, è una città che ha avviato un processo per far propria una nova forma di cultura che prevede un processo portato avanti da tre attori: il territorio, le persone i digital service, tutti fattori realmente intelligenti che interagendo tra loro permettono una maggiore vivibilità della città stessa.

La Smau Milano ha quindi premiato 4 città o enti, confermando il bisogno di un’organizzazione nazionale, affinché i casi di eccellenza non siano solo delle rarità.

La ASL NAPOLI 2 è stata premiata per lo sviluppo dell’applicazione “Smart ADI”. Questa App permette di realizzare un sistema in grado di migliorare qualità e gestione dell’assistenza sanitaria domiciliare comunale, migliorando tempi di attesa e servizi per i cittadini.

Al Comune de L’Aquila è andato il premio per aver introdotto tecnologie innovative per la ricostruzione dopo il sisma che ha distrutto centinaia di abitazioni. Questo progetto ha permesso di poter realizzare uno schema integrato di tutte le reti: elettrica, acqua, gas e telecomunicazioni.

Col progetto “Varese SmartCisty” le aziende della città lombarda hanno potenziato strumenti di marketing, potendo arrivare in maniera più veloce ai propri clienti e rendendo più sicura le transizioni economiche. Inoltre la promozione e l’utilizzo di smart poster permettono di segnalare direttamente sul cellulare promozioni o sconti dei diversi negozi commerciali. Il Comune di Varese è stato premiato anche per aver creato l’App “PULIamo” con la quale i cittadini possono conoscere in tempo reale le date e le modalità di smaltimento della raccolta differenziata.

A Treviso il premio è andato per il progetto di “Mobility Solution I-Park”. Si tratta dell’installazione di un sistema di gestione della sosta che permette di riconoscere in tempo reale i dati relativi ai posti d’auto. Progetto portato avanti dall’ente comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Smart City alla ASL Napoli2

NapoliToday è in caricamento