rotate-mobile
Giovedì, 29 Febbraio 2024
publisher partner

L’andropausa come fase naturale nella vita di un uomo

A Napoli, uno specialista in patologie sessuali maschili, si occupa dei pazienti affetti da disturbi della prostata: approfondimenti, terapie e interventi chirurgici

In una società che si dimostra sempre più aperta e predisposta ad affrontare determinate tematiche, fino a poco tempo fa considerate tabù, e in una nazione che offre eccellenze in campo medico e scientifico, risulta tuttavia difficile immaginare il binomio uomini e visita urologica o andrologica.

A differenza delle donne, che hanno un rapporto più sereno con la figura della ginecologa o ginecologo – potendone parlare apertamente senza che l’argomento susciti scalpore – gli uomini sono ancora restii non solo ad esporsi rispetto a questo argomento, ma anche a sottoporsi ad esami di controllo o semplici consulenze. Se un controllo preventivo è sempre consigliato in età puberale per verificare che lo sviluppo dell’apparato genitale sia corretto e in età adulta per eventuali disturbi sessuali e capacità riproduttiva, in età matura, in particolare dopo i 40 anni, sarebbe buona regola sottoporsi ad accertamenti periodici.

La salute della Prostata gioca infatti un ruolo fondamentale e può contribuire a migliorare la qualità della vita di un uomo. Ad oggi si registra un importante aumento di patologie maschili, che potrebbero essere evitate o curate meglio grazie a una diagnosi tempestiva. È bene dunque rivolgersi ad esperti nel settore, che siano in grado di accompagnare il paziente fin dalle prime consulenze: Giuseppe Quarto è lo specialista a cui rivolgersi.

La salute del paziente in mani sicure

Urologo, andrologo, considerato uno dei massimi esperti nel trattamento dei disturbi della prostata, eiaculazione precoce, disfunzione erettile infertilità maschile, e autore di pubblicazioni scientifiche all’interno di riviste nazionali e internazionali, Giuseppe Quarto e il suo studio medico di alta specializzazione in urologia e andrologia, Urocenter, rappresentano un punto di riferimento per la città di Napoli e con sedi anche a San Giuseppe Vesuviano, Torre del Greco e Salerno.

Collocato nel cuore della città, offre i seguenti servizi:

  • visita urologica e andrologica
  • ecografia prostatica trans rettale e dell’apparato urinario
  • uroflussometria
  • doppler penieno dinamico
  • esame urodinamico
  • chirurgia del pene
  • ecodoppler testicolare e scrotale
  • cistoscopia
  • riabilitazione incontinenza urinaria
  • riabilitazione disfunzione erettile
  • biopsia prostatica

Spaziando dalle prime semplici visite di consulenza a specifici interventi chirurgici, esperto nel trattamento della prostata con il laser, del nuovissimo approccio Rezum, nonché esperto di chirurgia robotica, lo studio garantisce ai propri pazienti assistenza e trattamenti di alto livello: costante aggiornamento, cura della persona, innovazione tecnologica, rispetto del paziente, sono le parole chiave che accompagnano il lavoro quotidiano di questa realtà, apprezzata da migliaia di pazienti sia a Napoli che in tutta la Campania.

L’andropausa tra sintomi e somiglianze con la menopausa femminile

Nonostante si tratti del medesimo ambito e che tendenzialmente si presenti in età matura in entrambi casi, l’argomento è – come anticipato – sicuramente più trattato pensando alla sfera femminile. Uno è di fatto il corrispettivo dell’altra, tuttavia nonostante la riduzione della produzione di testosterone, a differenza della donna, l’uomo mantiene la capacità riproduttiva.

Pur non presentando un’età precisa di manifestazione, l’invecchiamento è a tutti gli effetti il primo fattore di rischio. Tuttavia, sedentarietà, aumento di peso e diminuzione fisiologica della produzione di testosterone sono altresì elementi che possono agevolare lo sviluppo di questa particolare e naturale condizione ormonale. La sintomatologia può cambiare a seconda dell’individuo, poiché nell’uomo il testosterone non agisce solo a livello sessuale ma influenza in modo diretto anche le dinamiche metaboliche, cardiovascolari, psichiche e sociali dell’individuo.

Nella cura e assistenza dei pazienti in fase di andropausa, il Dottor Quarto garantisce un costante aggiornamento sia da un punto di vista clinico che tecnologico, e si avvale di attrezzature e metodiche diagnostiche e terapeutiche avanzate.

Un centro d’eccellenza: i contatti

Urocenter nasce con l’obiettivo di offrire un servizio di alta specializzazione grazie alla presenza dei migliori professionisti urologi ed andrologi, con proposte diagnostiche e terapeutiche all’avanguardia sia per innovazione procedurale che per tecnologie applicate.

Per ricevere ulteriori informazioni e/o prenotare una visita specialistica, è possibile consultare il sito internet www.andrologo-urologo.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

NapoliToday è in caricamento