rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021

La denuncia: “A Napoli ospedali vuoti”. Ma il video virale girato al San Paolo è una bufala

Inquirenti al lavoro sui filmati di sorveglianza. Denunciato dall'Asl Napoli 1 Centro l'autore del filmato pubblicato su Fb e rilanciato migliaia di volte in rete

Diventato virale e condiviso a raffica, è in realtà una bufala il video che mostra l'ospedale San Paolo di Fuorigrotta semi-deserto. Innegabile che le tende montate all'esterno del Pronto Soccorso e i viali di accesso siano vuoti. Ma non perchè, come accusa l'autore delle immagini, non c'è alcuna emergenza Covid. Semplicemente, il San Paolo non è un Covid Center e le tende non sono state montate per accogliere i pazienti malati o sospetti Covid: le strutture sono infatti destinate al pre-triage e costituiscono una misura di sicurezza anti-contagio.

In tutta Italia si stanno moltiplicando video simili, girati "ad arte" da negazionisti del virus e teorici del complottismo. L'Asl Napoli 1 Centro ha subito presentato denuncia alle autorità che hanno già acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti in zona. L'autore della fake ha le ore contate. 

  

Sullo stesso argomento

Video popolari

La denuncia: “A Napoli ospedali vuoti”. Ma il video virale girato al San Paolo è una bufala

NapoliToday è in caricamento