Sofia Loren: compleanno internazionale
L'attrice simbolo della nostra città è nata il 20 settembre ma non all'ombra del Vesuvio anche se nessuno più di lei incarna l'immagine della napoletanità
Compie oggi 89 anni Sofia Loren, "la diva che ha incantato Hollywood, icona che continua a dar lustro al cinema italiano nel mondo", come ricorda su Twitter il ministero della Cultura.
La Loren è anche e soprattutto icona e simbolo di Napoli, ma non è all'ombra del Vesuvio che è nata. Di Napoli, comunque, la Loren ha la cittadinanza onoraria che le è stata conferita dal sindaco Luigi de Magistris.
Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, questo il suo nome all'anagrafe, è nata a Roma, il 20 settembre 1934. Il padre, Riccardo Mario Claudio Scicolone, non ne sposò mai la madre, Romilda Villani - bellissima, aveva vinto un concorso che l'avrebbe portata ad Hollywood, ma preferì restare in Italia con il suo grande amore - che a causa delle difficoltà economiche dopo qualche anno tornò dalla famiglia d'origine a Pozzuoli. E' proprio a Pozzuoli che la star internazionale crebbe e trascorse i primi anni dell'adolescenza con la madre e la sorella Marianna Pia Villani Scicolone. "Un simbolo positivo dell’Italia nel mondo. Attrice senza tempo che ha incantato con il suo talento e la sua bravura", dice il ministro Gennaro Sangiuliano sempre su Twitter.
Tantissimi ovviamente per lei gli auguri da ogni parte del mondo