rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

Serate a ritmo swing, cosa indossare? Tutti i consigli per un outfit perfetto

“Minigonna a ruota e camicia con maniche corte a sbuffo per la donna. Pantaloni baloon, t-shirt e bretelle a contrasto, per l’uomo. Le scarpe devono essere rigorosamente comode per entrambi”. Tutti i look consigliati dall’esperta di moda Mariagrazia Ceraso

Nato quasi un secolo fa nella multietnica Harlem (New York), lo swing sta rivivendo una seconda giovinezza. Sono sempre di più gli eventi e le serate a tema che ricreano le affascinanti atmosfere degli anni ’20/’40. Curiosi, appassionati, ballerini più e meno esperti, si riversano in pista mixando frenesia, vivacità e improvvisazione per riportate in vita gli stili di ballo dello swing. Tra questi il più tradizionale è il Lindy Hop, nato alla fine degli anni ’20 dalle danze jazz (dal Charleston in particolare) e poi esploso nella sua forma più conosciuta lanciando la “Swing Era”. Si tratta di un ballo di coppia che richiede una certa dose di atletismo ma anche un look adatto che combini comodità e libertà di movimento. Tutti possono ballare lo swing, ma se lo fanno con stile è un’altra cosa. E allora come creare un perfetto outfit d’epoca? Ecco tutti i consigli svelati dalla giornalista ed esperta di moda Mariagrazia Ceraso, autrice e fondatrice del blog di moda e viaggi “Venus at Her mirror”.

“Che sia una tendenza, quella della pratica del ballo, sempre più diffusa tra giovani e non, questo è certo. Che una tendenza nella tendenza sia il ballo dello swing, questo ancora non è noto ai più. Tuttavia, il successo di questo genere si estende a macchia d’olio, rievocando sound antichi (parliamo di un secolo fa) ma ultra generosi di gioia e di carica. Sarà per questo che piace tanto?! E allora anche il look per affrontare lezioni di swing o serate a tema deve essere all’altezza. Possiamo puntare su due tipologie, per gli uomini e per le donne.

Donne: eleganti o casual?

Dall’ultima passerella di questa malcapitata Milano Fashion Week, si sono viste gonne con piume svolazzanti e abiti aderenti e colorati con frange. Sembrano fatti apposta per l’outfit elegante da swing. Per la versione casual, invece, minigonna a ruota (per accentuare il movimento) e camicia con maniche corte a sbuffo, saranno il giusto mix di tendenza e rispetto della tradizione. Scarpe comode sempre (come quelle da bowling o con piccolo tacchetto) e una coda di cavallo al centro della testa.

Uomini: panciotto o t-shirt?

Scarpe comode e “pieghevoli” anche per l’uomo, e con qualsiasi look. Bellissimo e forse più azzeccato quello con panciotto e camicia, magari con papillon colorato, per dare un tocco di vivacità. Altrettanto simpatico ma molto più giovanile, quello con i pantaloni baloon (più larghi sulle cosce), la t-shirt e le bretelle a contrasto, da tirare all’occorrenza durante l’esibizione. I look possono essere alternati in base agli eventi a cui si partecipa: per una serata a tema o per una gara importante, sceglierei sempre quello elegante (alcuni pezzi possono essere trovati facilmente anche nei negozi).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serate a ritmo swing, cosa indossare? Tutti i consigli per un outfit perfetto

NapoliToday è in caricamento