Chiusa la Reggia di Caserta, per evitare gli scempi che l'hanno oltraggiata in passato, in tanti hanno passato il giorno di Pasquetta sui prati dei giardini antistanti.
Pic-nic a oltranza, dunque, per migliaia di napoletani e casertani che alla gita fuori porta nel giorno del Lunedì in Albis proprio non possono rinunciare.
E così, tra casatielli e pastiere, colombe e uova di cioccolato, salame e ricotta salata, palloni e racchettoni, chi non s'è potuto permettere una vacanza più lunga si è accontentato, anche se il tempo non è stato dei migliori.
I turisti della Pasquetta non hanno rinunciato neppure al classico giro in carrozzella, con i cavalli che hanno trottato nei viali antistanti la Reggia trasportando allegre comitive e coppie in cerca di romantici momenti.
Anche zingare e cartomanti non si sono arrese alla chiusura della Reggia, ed hanno offerto i loro "numeri magici" alle tante persone che hanno affollato i giardini.
Lunghe code ai caselli autostradali, in particolare a quello di Caserta Sud, anche per la concomitante apertura dei centri commerciali della zona.