← Tutte le segnalazioni

Degrado urbano

Piazzola d'emergenza trasformata in discarica in via Pigna

Via Pigna · Vomero

"Area video-sorvegliata. Divieto di scarico". Suona quasi come una beffa quella scritta sui cartelli fatti mettere lì apposta dal Comune di Napoli. Siamo in via Pigna, nella prima piazzola d'emergenza sulla "bretella" di collegamento tra il Vomero e Fuorigrotta. La telecamera, a dirla tutta, c'è, ma funziona? Se lo chiedono in tanti, automobilisti e motociclisti che da quelle parti passano a centinaia, tutti i giorni, e si imbattono nella visione di quella che è diventata, col tempo, una vera e propria discarica abusiva (clicca qui per le sconvolgenti immagini da youreporter.it).

Decine di sacchi neri pieni di rifiuti di ogni genere: polistirolo, ferro, plastica. E poi, ancora, secchi e bottiglie pieni di vernice, centinaia di bottiglie di vetro, valigie, lattine d'alluminio. In parte nascosti dietro il guard-rail, i rifiuti hanno praticamente invaso quasi tutta l'area destinata all'eventuale sosta di automezzi in difficoltà. Quello dello smaltimento illecito dei rifiuti, molti dei quali in questione sono pure tossici, è molto sentito dagli abitanti della zona, che denunciano anche il fatto che poco prima della piazzola anche il tunnel che la precede viene utilizzato come immondezzaio, stavolta a cielo chiuso, con buste e spazzatura lanciati probabilmente dalle auto in corsa. Proprio nel periodo in cui maggiormente l'opinione pubblica è scossa dallo scellerato abbandono di rifiuti, gli sversatori illegali, quelli di professione, continuano a non farsi scrupoli, anzi, alzano il tiro, andando a sversare direttamente in città, quasi sotto gli occhi di tutti, e in barba alle telecamere di sorveglianza che, evidentemente, devono proprio fargli un baffo.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Avatar anonimo di luana
    luana

    perchè questo non succede MAI in tangenziale ma solo sui raccordi, in città e sulle strade statali? non sono gli stessi napoletani che percorrono sia l'una che le altre? 

  • Avatar anonimo di luana
    luana

    perchè dobbiamo essere così incivili??????????? chi scarica questi materiali in ogni angolo della città non prova lo stesso senso di vergogna, di rabbia, di ribellione e infine di sconforto che provo io?? evidentemente NO! Allora tocca alle amministrazioni fare in modo che portare i rifiuti alle isole ecologiche diventi economicamente vantaggioso :in fondo i rifiuti sono una ricchezza..... ....e noi dovremo essere il paese + ricco del mondo (e non solo per la "munnezza")

Segnalazioni popolari

Torna su
NapoliToday è in caricamento