rotate-mobile
Mercoledì, 29 Giugno 2022
social

Rete 5G, Napoli città più veloce d'Italia: i dati

La ricerca do Ookla. Il capoluogo partenopeo precede, e non di poco, Torino e Bologna in fatto di velocità di download. In upload primeggia invece Catania

Napoli prima grande città italiana per velocità del 5G. È quanto emerge dalla ricerca della piattaforma Ookla, che analizza le velocità della rete in tutto il mondo.

I dati - derivati dello Speedtest Intelligence da aprile a giugno del 2021 - vedono il capoluogo partenopeo toccare un massimo di 223,98 Mbps. Precede Torino e Bologna, rispettivamente a 175 e 168 Mbps. In coda Palermo, con una media di download di 104,97 Mbps.

Per quanto riguarda l'upload è invece prima Catania, seguita da Bari e dalla stessa Palermo. 

"L'Italia è un pioniere del 5G in quanto quarto Paese europeo a lanciare servizi commerciali per il nuovo standard - scrivono da Ookla - Ma il suo è anche un mercato altamente competitivo. Tim ha recentemente annunciato una rete cloud 5G e WindTre ha esteso lo spettro dinamico 5G sul 93% del territorio. Vodafone sta collaborando con Huawei su una rete 5G RAN e Iliad ha cercato di far crescere la sua base di clienti, con prezzi aggressivi".

A livello europeo, la Svizzera è stata la più veloce su rete 5G nel trimestre analizzato, con una media di 36,37 Mbps. Seconda la Slovenia (25,42 Mbps), terza l'Austria (21,97 Mbps), quarta l'Italia (16,43 Mbps) e quinta la Francia (15,95 Mbps).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rete 5G, Napoli città più veloce d'Italia: i dati

NapoliToday è in caricamento