Domenica, 13 Giugno 2021
social

Rischio caduta razzo cinese, le indicazioni della Protezione Civile della Campania

I detriti potrebbero contenere idrazina: importante non toccarli e restare ad almeno 20 metri di distanza

In vista del rientro incontrollato nell'atmosfera terrestre del core stage/secondo stadio del vettore cinese PRC CZ5B, in linea con l'allerta lanciato dalla Protezione Civile, che interessa anche la Campania, la Giunta Regionale della Campania, Direzione Generale 18 - Lavori Pubblici e Protezione Civile sta diffondendo le indicazioni utili per l'autoprotezione da adottare da stanotte e fino all'alba di domenica 10 maggio, ovvero nell'arco temporale in cui è previsto il rientro del vettore.

Come proteggersi 

Ecco i comportamenti di sicurezza indicati in base alle disposizioni trasmesse dalla Protezione Civile:

Porte e finestre

E' poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici, che sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti. Si consiglia comunque di stare lontani dalle finestre e porte vetrate

Tetti e solai

I frammenti impattando sui tetti degli edifici potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti, determinando anche pericolo per le persone. Non disponendo di informazioni preis sulla vulnerabilità delle singole strutture, si può affermare che sono sicuri i piani più bassi degli edifici

Visibilità dei frammenti 

E' poco probabile che i frammenti più piccoli siano visibili da terra prima dell'impatto. 

Distanza di sicurezza 

Alcuni frammenti di grandi dimensioni potrebbero sopravvivere all'impatto e contenere idrazina, un composto potenzialmente infiammabile e tossico per inalazion o contatto. In linea generale si consiglia a chiunque avvistasse un frammento di segnalarlo alle autorità competenti, senza toccarlo e mantenendosi ad una distanza di almeno 20 metri.

Nell'arco temporale in cui è possibile la pioggia di detriti del vettore la sala operativa regionale dell'ufficio di protezione civile resterà in fase operativa di attenzione. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio caduta razzo cinese, le indicazioni della Protezione Civile della Campania

NapoliToday è in caricamento