rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
social

Come vedere decine di angeli in un guscio di noce

Il Museo Divino, nel centro storico, presenta una delle più grandi raccolte di miniature: tanto piccole da essere contenute in un guscio di pistacchio o di noce

In via S. Giovanni Maggiore Pignatelli 1b, poco lontano dalla Chiesa di S. Chiara, da qualche giorno ha aperto i battenti il Museo Divino. La struttura, nata come progetto biennale, offre ai visitatori una delle più grandi collezioni di microcapolavori: tanto piccoli che per guardarli è necessario munirsi di lente di ingrandimento

Le opere esposte nel Museo Divino sono composizioni tridimensionali, tutte realizzate in minuscoli supporti naturali come gusci di pistacchi o noci, noccioli di ciliegia, semi.

33 le opere a tema presepiale  e 42 le incredibili creazioni ispirate alla Divina Commedia di Dante, con decine di diavoli che inclazano i dannati coi forconi o turbini di angeli con ali e aureole.

l piccoli capolavori sono stati realizzati nel secolo scorso, in un arco di tempo di circa 50 anni dal  sacerdote stabiese Antonio Maria Esposito, e scoperti solo anni dopo la sua morte. Per la realizzazione dei personaggi, grandi pochi millimetri, l'artista inventò una tecnica unica nel suo genere: il corpo è infatti un filamento di pittura ad olio essiccato naturalmente e poi modellato, e la testa è un granellino di polpa di pera dipinta.

Della promozione e conservazione delle miniature si occupa l'associazione culturale "Progetto Sophia. Donne verso la bellezza". La collezione è visitabile (meglio se con prenotazione) tutti i giorni dalle 16 alle 19. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come vedere decine di angeli in un guscio di noce

NapoliToday è in caricamento