Domenica, 24 Ottobre 2021
social Villa Comunale

Un premio in ricordo di Pasquale Apicella: l'iniziativa del Rotary Club Napoli-Posillipo

Cerimonia commovente alla presenza del questore di Napoli e di tanti colleghi del poliziotto scomparso tragicamente

Ad un anno dalla scomparsa il Club Rotary Napoli Posillipo, presieduto da Paolo Pisanti, ed un'apposita Commissione presieduta dal Prof. Carlo Ruosi, hanno istituito un premio per onorare la memoria dell’assistente di Polizia di Stato Pasquale Apicella.

"Il premio, per onorare in pieno la figura e l’attaccamento al servizio di Pasquale Apicella - spiega il Prof. Ruosi - è stato concepito per essere assegnato ogni anno, nell’anniversario della scomparsa, ad un componente della Polizia di Stato, di pari grado, che nel corso dell’anno si è particolarmente distinto per azioni meritorie compiute nel corso dell'attività lavorativa".

In questa prima edizione il Premio è stato assegnato all’ Assistente Capo Antonio Matrone che "“Evidenziando straordinaria prontezza ed eccezionale determinazione, interveniva in favore di un bambino di 18 mesi, cianotico e privo di coscienza a seguito di un’ ostruzione delle vie aeree. Praticando con perizia ed efficacia le manovre di disostruzione pediatrica, riusciva a trarlo in salvo tra il sollievo dei familiari presenti". A consegnare il riconoscimento è stata Giuliana Guidotti, la giovanissima vedova di Apicella, entrata anche lei recentemente in Polizia.

La cerimonia si è svolta al Circolo del Tennis, in Villa Comunale, alla presenza di autorità religiose, civili e militari, tra cui il questore di Napoli Alessandro Giuliano. Per l'occasione, il club Rotary Napoli Posillipo ha effettuato una donazione al Fondo di Solidarietà della Polizia di Stato Marco Valerio, creato per aiutare e sostenere i figli disabili degli agenti di polizia italiani, ciò per sottolineare ancora una volta la vicinanza dei cittadini alle forze dell’ordine.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un premio in ricordo di Pasquale Apicella: l'iniziativa del Rotary Club Napoli-Posillipo

NapoliToday è in caricamento