rotate-mobile
social

Le poesie di Totò in formato dance-elettronico su un vinile a tiratura limitata

Il poeta-performer Gianni Valentino e il musicista-producer Lello Tramma realizzano una singolare operazione musicale

Totò Poetry Culture è il duo totally made in Campania composto dal poeta-performer Gianni Valentino e dal musicista-producer Lello Tramma che ha rielaborato in un arcobaleno di musica elettronica la produzione poetica del Principe della Risata.

In occasione del 70° compleanno di “Malafemmena” (1951-2021), l'uscita del primo videoclip, il mashup “Core analfabeta / Ammore perduto”. Quindi, all’Auditorium Novecento Napoli, lo showcase di presentazione e subito dopo l'uscita del videoclip con atmosfere edm-dub-funk-house- electro “Che me manca”, ambientato nelle lande d’Irpinia, e con un poker di nuove tracce distribuite sulle piattaforme digitali: da “Che me manca” a “’A cchiù sincera”, da “Voglio bene ê femmene” a “’A ‘nnammurata mia”.

Il vinile

Da martedì 14 dicembre 2021 arriva il vinile, a tiratura limitata di 100 copie, con 2 tracce su etichetta Vibrartsound.

Sul lato A del 45 giri è incisa la Malafemmena elettronica.

Sul lato B appare invece l’inedito Mizuzzina, come Totò aveva soprannominato, nell’intimità, Diana cui dedicò – settant’anni fa – Malafemmena.

Il vinile è stato registrato al TraMusic Studio di Frattamaggiore nella primavera 2021, il mastering è di Enzo Soulfingers Rizzo. In copertina c’è un frammento dell’area ex Italsider del quartiere napoletano Bagnoli su scatto di Gianni Valentino.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le poesie di Totò in formato dance-elettronico su un vinile a tiratura limitata

NapoliToday è in caricamento