Mercoledì, 22 Settembre 2021
social Torre annunziata

Il segreto della pizza a canotto del Maestro Fabio Fiorenza

Nato a Torre Annunziata dove apprende i segreti della lievitazione, Fiorenza è diventato famoso in Lombardia per la sua fantastica pizza dal cornicione estremo

Fabio Fiorenza nasce a Torre Annunziata, negli anni '70 del secolo scorso. A 15 anni già lavora nel campo della ristorazione e rapidamente si specializza negli impasti lievitati, primo tra tutti quello del prodotto più importante della nostra tradizione, la pizza, che porta quindi nel profondo Nord, tra Monza e la Brianza, dove con Francesco Fortezza dà vita al locale "Made in Sud" e diventa famosa la sua pizza a canotto, cioè una pizza ad alta digeribilità caratterizzata da un fondo basso e un cornicione molto pronunciato che al taglio mostra una notevole alveolatura.

Ecco il segreto della sua pizza, svelato al cavaliere dei vip Michele Cutro della federazione coking-show:

alta idratazione

lunghi tempi di maturazione

una lievitazione di almeno 36 ore, che consente la scissione totale degli amidi facilitando in questo modo la digestione.

La farcia è solo questione di gusto e fantasia. Tra le più apprezzate fior di latte, fiori di zucca, pomodorino giallo, alici fresche gratinate e, in uscita, olio del Cilento e una grattugiata di limoni, ovviamente della Costiera Amalfitana.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il segreto della pizza a canotto del Maestro Fabio Fiorenza

NapoliToday è in caricamento