Aumentano i napoletani alla guida e...

Ogni anno oltre 10mila napoletani prendono la patente e si mettono alla guida su strade e autostrade. La ricerca di Facile.it

Il numero di napoletani con la patente di guida cresce ogni anno di oltre 10mila unità. Secondo un'analisi di Facile.it sui dati del Ministero dei Trasporti, infatti, nella provincia di Napoli i residenti con documento di guida attivo a fine 2019 erano 1.737.895: circa 32mila in più rispetto al 2017.

Più della metà delle patenti attive in Campania appartengono a napoletani.

Nonostante la crescita, che sembrerebbe vertiginosa, rapportando il numero di licenze con quello degli over 14 residenti nella provincia, solo il 65,6% dei napoletani è abilitato alla guida di un veicolo a motore: si tratta del valore più basso della regione. Il numero di patentati campani, infatti, a fine 2019 era arrivato a 3.407.348: circa 56mila in più rispetto al 2017.

La classifica campana

Tra le province della nostra regione, in rapporto agli abitanti (dunque non come valore assoluto) il maggior numero di patentati è a Benevento (72,5%), seguita da Avellino (72,2%) e Caserta (69,9%). Ultime in classifica le province di Salerno (69,4%) e - come dicevamo - Napoli (65,6%).

La Campania è l’area del Paese con il rapporto più basso tra numero di patenti e abitanti: nella regione solo il 67,8% degli over 14 ha un documento di guida, contro il valore nazionale del 73,9%.

Come rinnovare la patente di guida a Napoli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vitamina D e prevenzione del Covid-19, qual è la connessione: risponde l’esperto

  • E' morto Diego Armando Maradona, Napoli piange per il suo campione: veglia funebre al San Paolo

  • Covid-19 e polmonite interstiziale, quando l’infezione colpisce i polmoni: l’intervista allo pneumologo

  • Morte Maradona, Cruciani e Parenzo: "Non si piange un cocainomane, multe ai napoletani assembrati"

  • Com'è morto Maradona: il chiarimento del medico legale

  • Paura a Scampia, esplosione in un appartamento: fiamme devastano abitazione

Torna su
NapoliToday è in caricamento