rotate-mobile

Ninetto Davoli: "Pasolini amava Napoli e vi spiego perché"

L'attore, amico del grande letterato del '900, alla Federico II spiega perché il legame di Pasolini con Napoli "è stato per sempre"

"Per ricordare Pier Paolo non c'è posto migliore di Napoli e della Federico II " dice Ninetto Davoli - attore e amico di Pasolini - intervenendo all'inaugurazione di "Comizi", installazioni sonore dedicate al grande letterato del '900 realizzate dall’Università federiciana - Dipartimenti di Studi Umanistici e Dipartimento di Architettura - per il centenario di Pier Paolo Pasolini. "Tra Napoli e Pier Paolo si era creato un legame che per lui è stato per sempre e fondamentale perché - ha proseguito Davoli - per lui Napoli era Napoli: una città che lui amava perché rimasta ancora arcaica. Ed è vero, è rimasta così, è così. A lui piaceva perché c'è ancora il sapore delle persone vere, il sorriso, l'istinto".   

‘Comizi’ ripropone il fascino della voce e delle parole di Paolini in  quattro cabine insonorizzate, le cui sagome richiamano le P dell'acronimo del poeta, che consentono di entrare in una dimensione puramente auditiva, e seguire con l'ascolto percorsi non prestabiliti. Un progetto che mette al centro un aspetto solitamente trascurato: la voce di Pasolini. Sarà visitabile gratuitamente fino al 31 marzo 2023, in via Porta di Massa n.1.

(video intervista Università Federico II)

Video popolari

Ninetto Davoli: "Pasolini amava Napoli e vi spiego perché"

NapoliToday è in caricamento