rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Nuova e suggestiva opera multimediale alla Fondazione BancoNapoli

L'arte come media per raccontare e per vedere, oltre pregiudizi e stereotipi. Protagonisti 4 giovani straordinari

L'arte da sempre è uno strumento per esprimere e raccontare se stessi. Grazie alla collaborazione tra la Fondazione BancoNapoli, guidata da Rossella Paliotto, e l'artista partenopea Annalaura Di Luggo, diventa invece generosamente "media", consentendo agli altri di esprimersi. "L'iniziativa si inserisce nel percorso della Fondazione di ricorrere all'arte per consentire alla nostra comunità di entrare in contatto con mondi altrimenti invisibili", spiega infatti la presidente della Fondazione Banco di Napoli, Rossella Paliotto. 

Colluculi > We Are Art 

 "Colloculi > We Are Art", illustra l'artista Annalaura Di Luggo, "è un’installazione che punta a promuovere l’economia circolare attraverso l’uso di alluminio di riciclo, ma anche la coesione sociale e tra generazioni". 

Colloculi è una gigantesca interpretazione scultorea dell’iride umano che diviene contenitore di lavori multimediali ed interattivi, proiettati dalla pupilla.

All’interno di ‘Colloculi’ prende quindi vita “We Are Art” ovvero Noi Siamo Arte, attraverso cui quattro giovani, ciascuno con il carico di un vissuto doloroso sulle spalle e una straordinaria luce negli occhi (anche quando questi occhi non possono vedere), racconta se stesso e si svela agli altri.

Un sistema di telecamere "gesture recognition" rende infine gli spettatori parte integrante dell’azione.  

Si tratta dunque di un'opera d'arte collettiva nel senso più pregnante del termine. E grazie al gioco di echi e richiami incentrato sull'occhio, reso estremamente suggestivo e coinvolgente dall'utilizzo della multimedialità a 360°, è al tempo stesso porta d'ingresso nell'universo intimo ed esclusivo dei giovani protagonisti che, con immagini e suoni, svelano il proprio sentire allo spettatore e via di fuga dall'isolamento, dai pregiudizi, dagli stereotipi.   

We are art - Fondazione BancoNapoli (ph A. De Cristofaro - NT)

Realizzata con il contributo della Fondazione BancoNapoli, sarà visibile fino al prossimo 9 aprile e poi nuovamente dall’1 al 31 maggio nella sede di via dei Tribunali 213. 

Video popolari

Nuova e suggestiva opera multimediale alla Fondazione BancoNapoli

NapoliToday è in caricamento