rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
social Porto / Corso Umberto I, 40

Gli street artist partenopei Cyop&kaf alla Federico II di Napoli con "Durante"

Il 18 novembre presentazione con il rettore, il sindaco e il direttore del Dipartimento di studi umanistici. Il 22 l'opening dell'eposizione

Sarà presentata giovedì prossimo, 18 novembre, alle 12, nella sala del Consiglio di amministrazione della Federico II, in corso Umberto I n.40, la mostra di Cyop&kaf ispirata alla Divina Commedia. All'evento prenderanno parte il Rettore Matteo Lorito, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici Andrea Mazzucchi.

L'opening

La mostra, intitolata 'Durante', sarà quindi inaugurata il successivo 22 novembre nel chiostro di San Pietro Martire del Dipartimento di Studi Umanistici e dal 18 dicembre troverà ospitalità presso i locali del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, con la partecipazione del Comune di Napoli.

Cyop&kaf

Cyop&kaf sono un duo di artisti di strada attivi a Napoli da venticinque anni. Le loro opere godono di una ricezione nazionale ed europea.

Oltre ai lavori in strada, numerose sono le mostre realizzate nel corso della loro attività. Il tratto che rende originale e unica la loro prassi artistica è lo stretto nesso che si instaura tra opere e luoghi che le accolgono ma va evidenziata anche la sperimentazione di diversi linguaggi artistici.

Il 700nario dantesco

In occasione del settecentenario dantesco il Dipartimento di Studi Umanistici ha intrapreso un lavoro di catalogazione delle miniature antiche e dell'apparato iconografico che accompagna il testo della Commedia nei manoscritti antichi (Illumineted Dante Project) e il duo ha deciso di avviare col DSU una collaborazione che coniugasse ricerca specialistica e urgenze figurative contemporanee.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli street artist partenopei Cyop&kaf alla Federico II di Napoli con "Durante"

NapoliToday è in caricamento