menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Una moneta speciale dedicata ad Eduardo De Filippo

Dopo il conio speciale dedicato a Pulcinella e alla pizza, dalla Zecca di Stato un nuovo omaggio alla cultura napoletana

Dopo la moneta che celebra la pizza napoletana e Pulcinella, arriva oggi la notizia di un altro omaggio alla nostra città con il conio speciale dedicato ad Eduardo De Filippo.

"Il nuovo fior di conio diventa un incoraggiamento ad un settore in grave crisi, quello dello spettacolo, e un omaggio al teatro napoletano, patrimonio dell'arte partenopea e italiana" commenta il presidente della Fondazione UniVerde, Alfonso Pecoraro Scanio, nel dare la notizia.

La moneta dedicata a Eduardo De Filippo, unanimemente riconosciuto come uno dei più importanti artisti italiani del Novecento, ad oggi tra gli autori nostrani più apprezzati e rappresentati all’estero, porta la firma di Maria Carmela Colaneri. Emessa in 7.000 esemplari, per il valore numismatico (da collezione) di 5 euro, al dritto reca il ritratto di Eduardo, delimitato a sinistra da un sipario, il rovescio invece raffigura il palcoscenico di un teatro, sul cui spiccano una sedia e un tavolino. La composizione è completata da alcuni elementi tipici delle opere di Eduardo e dellla nostra città: tazzina, caffettiera, corno portafortuna e stella simbolo del presepe, con le scritte "Eduardo De Filippo" e "Il teatro è vita".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Dal 26 aprile tornano le zone gialle, Campania in bilico

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento