rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

Pubblicata la classifica nazionale delle "migliori pizze in viaggio": ecco come si è posizionata Napoli

I nomi dei locali che preparano le "migliori pizze in viaggio" d'Italia: la classifica completa degli esperti di 50 Top Pizza, la guida on-line alle migliori pizze all over the world

50 Top Pizza, la prestigiosa guida on-line delle migliori pizzerie italiane e del mondo, festeggia la quarta edizione con una grande novità: la classifica delle "20 Migliori Pizze in Viaggio in Italia - da taglio e asporto - 2020", ovvero dove gustare un prodotto di altissimo livello qualitativo con la formula del consumo veloce e/o specializzati nei servizi di take away e delivery.

La selezione

Rigorosissimo e consolidato il metodo utilizzato per stilare la graduatoria: ispettori in incognito hanno girato in lungo e largo la penisola per la prima selezione e quindi, successivamente, sono state effettuate verifiche in totale anonimato per valutare innanzitutto la qualità degli ingredienti e poi puntualità nel servizio, compatibilità ambientale e,ovviamente, pulizia e rispetto delle norme di sicurezza.

Le top 3

La classifica vede la nostra città fuori dalla Top Five: il primo posto di questo speciale e nuovo ranking va infatti ad un romano, Gabriele Bonci, gran patron di Pizzarium, a Roma, definito "mecca mondiale della pizza in teglia". Segue Oliva Pizzamore ad Acri, in provincia di Cosenza, del maestro pizzaiolo Antonio Oliva, punto di riferimento della regione calabra. Al terzo posto ancora un locale romano, Sancho, insegna storica di Fiumicino gestita da Franco Di Lelio e famiglia.

La classifica completa

Ecco la classifica completa delle 20 Migliori Pizze in Viaggio in Italia - da taglio e asporto - 2020:

  1. Pizzarium – Roma, Lazio
  2. Oliva Pizzamore - Acri (CS), Calabria
  3. Sancho - Fiumicino (RM), Lazio
  4. 'O Fiore Mio Pizze di Strada – Bologna, Emilia Romagna
  5. Gina Pizza - Ercolano (NA), Campania
  6. Brescia, Lombardia
  7. Lievito pizza, pane… - Roma, Lazio
  8. Antico Forno Roscioli - Roma, Lazio
  9. Piedigrotta 2 Express - Il Pizz’ino – Alessandria, Piemonte
  10. Pane e Tempesta – Roma, Lazio
  11. Pizzeria Campana dal 1990 - Corigliano Calabro (CS), Calabria
  12. Granocielo - Avezzano (AQ), Abruzzo
  13. 20 Pizza & Delicious in Teglia - Cava de' Tirreni, Campania
  14. Pizzeria Paco Linus & Luca Iannicelli – Napoli, Campania
  15. Scrocchia – Bergamo, Lombardia
  16. 1947 Pizza Fritta Napoli – Napoli, Campania
  17. Pistamentuccia – Bologna, Emilia Romagna
  18. Pizzeria Mary Rose – Napoli, Campania
  19. Pizzeria Pizzica – Cosenza, Calabria
  20. Il sole di Napoli – Padova, Veneto

I curatori di 50 Top Pizza, Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, spiegano: “La tendenza è chiara. Questo settore del mondo pizza è destinato a crescere sempre di più con il cambiamento delle abitudini imposto dall'emergenza sanitaria. Ciò che era un’antica tradizione è diventata moderna necessità: avere in ufficio o a casa, oppure per strada, un prodotto sano, digeribile e realizzato con le migliori materie prime”.  Nel frattempo cresce anche l’attesa per la classifica 2020 delle migliori pizzerie d’Italia e del mondo, che sarà resa nota nel corso di un apposito evento in programma martedì 29 settembre, alle ore 18.30. La serata sarà trasmessa in diretta streaming sui canali Facebook di 50 Top Pizza, 50 Top Italy, Luciano Pignataro Wine Blog, FineDiningLovers, Voce di Napoli e Food Napoli, oltre che sul profilo Instagram di 50 Top Pizza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblicata la classifica nazionale delle "migliori pizze in viaggio": ecco come si è posizionata Napoli

NapoliToday è in caricamento