rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

Malafemmena compie 70 anni: festa all'Auditorium Novecento con ingresso gratis per 70 persone

Appuntamento il 2 novembre, alle ore 17. Tra gli ospiti Elena Anticoli de Curtis e il duo Totò Poetry Culture. Per l'occasione speciale annullo filatelico

Malafemmena compie 70 anni. La lirica, emblema di un amore travolgente, romantico, disperato, venne composta da Totò nel 1951 ed eseguita per la prima volta ad agosto dello stesso anno dal cantante Mario Abbate per la Festa di Piedigrotta. Dedicata da Antonio de Curtis a "Diana", ovvero Diana Bandini Rogliani, chiamata dolcemente Mizuzzina, divenne quindi nota in tutto il mondo attraverso la voce di Giacomo Rondinella.

Non casuale la scelta dell’associazione Giano Bifronte presieduta da Paolo Nappi di celebrarla il 2 novembre, ovvero nel giorno scolpito dai versi immortali di ‘A livella.

Gli ospiti

L’appuntamento è all’Auditorium Novecento Napoli (via Enrico de Marinis 4, angolo via Mezzocannone) alle 17, per altro nel luogo in cui, a inizio ‘900, nacque la casa discografica Phonotype. Qui si incontreranno giornalisti, cultori delle tradizioni napoletane, studiosi e musicisti per parlare delle emozioni, dei risvolti sociali e dell’attualità estetica di Malafemmena e di Totò.

Elena Anticoli de Curtis-2

Il pomeriggio sarà condotto dal giornalista Alfredo D’Agnese. Tra i partecipanti il sociologo Luigi Caramiello, lo studioso Ciro Daniele che terrà una lectio poetica attraverso le curiosità d’epoca, la nipote di Antonio de Curtis, Elena Anticoli de Curtis, che nel 2018 assieme a Virginia Falconetti aveva già curato la pubblicazione della raccolta “Il principe poeta” (Colonnese editore).

Totò Poetry Culture

Per l'occasione Gianni Valentino e Lello Tramma, alias il duo Totò Poetry Culture, presenteranno l’omonimo progetto musicale autoprodotto e indipendente su etichetta Vibrartsound (distribuzione digitale Wondermark) che rielabora gli scritti del Principe in musica elettronica e che in estate ha debuttato su YouTube con un videoclip e sulle piattaforme digitali con il mashup “Core analfabeta / Ammore perduto”.

Totò Poetry Culture. da sx, Lello Tramma e Gianni Valentino-2

Annullo filatelico e aperibrindisi

Al termine dell’incontro sarà presentato anche uno speciale annullo filatelico dedicato al 70° anniversario di Malafemmena realizzato ad hoc da Poste Italiane su bozzetto della graphic designer Tonia Peluso. Per i presenti in Auditorium, degustazioni di caffè e aperitivo-brindisi. 

Ingresso libero fino a esaurimento posti nel limite massimo di 70 persone (preferibile prenotare alla mail prenotazionigiano@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malafemmena compie 70 anni: festa all'Auditorium Novecento con ingresso gratis per 70 persone

NapoliToday è in caricamento