rotate-mobile
social

Intelligenza Artificiale: è a Napoli la festa di compleanno

20 anni di attività per l'Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del CNR, che ha sedi anche a Palermo e Rende (Cs)

L’ICAR - l'Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del CNR, con sedi a Rende (Cs), Napoli e Palermo, è arrivato al giro di boa dei 20 anni ed ha deciso di festeggiare l'importante anniversario nella nostra città con 3 giorni di focus ed eventi.

Le celebrazioni si tengono a partire da lunedì 14 novembre presso l’Hotel Royal Continental. Qui, in particolare, martedì 15 è in programma il workshop internazionale dal titolo “Artificial Intelligence and Quantum Computing: Challenges and Opportunities”. Due le tematiche principali del workshop, che riguardano aspetti fondamentali delle attività di ricerca dell’Istituto: l’Intelligenza Artificiale (AI) e la computazione quantistica (QC), con dibattiti sull’evoluzione e l’applicazione della IA e della computazione quantistica nel mondo della scienza e della medicina, ma anche della finanza, dell’assistenza sanitaria, dell’esplorazione dello spazio e di tutti gli ambiti che coinvolgono l’economia e la ricerca a livello mondiale. Il pomeriggio avrà risvolti pratici, con gli interventi di grandi e piccole aziende sulle strategie e le aspettative del mondo industriale in settori di avanguardia.

Giouseppe De Pietro_Direttore_IcarCNR

Il workshop sarà inaugurato dal presidente del CNR, la Prof. Maria Chiara Carrozza e dal direttore dell'ICAR-CNR, ing. Giuseppe De Pietro che spiega "L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando e rivoluzionerà sempre più il nostro modo di lavorare e di essere. Il nostro istituto ha accolto a pieno la sfida di orientare le proprie attività di ricerca nell’ambito dell’Artificial Intelligence, ma non solo. Infatti l’ICAR ha recentemente attivato importanti attività anche verso la Quantum Intelligence, per proporre soluzioni sempre più innovative e capaci di sfruttare le enormi potenzialità dei computer quantistici. Siamo orgogliosi di ospitare nell’ambito del nostro ventennale questo importante workshop che vede la partecipazione di personalità di spessore del panorama internazionale”.

Foto sede CNR Napoli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intelligenza Artificiale: è a Napoli la festa di compleanno

NapoliToday è in caricamento