rotate-mobile
social

Cosa significa fratacchione?

Ce lo stiamo chiedendo un po' tutti dopo che il governatore della Campania ha definito così Fabio Fabio in diretta Tv

Alla trasmissione di Fabio Fazio "Che tempo che fa", ieri, in diretta, l'intervento del governatore della Campania Vincenzo De Luca non è certo passato inosservato. In particolare, parlando delle misure di contenimento per la Fase 2 dell'emergenza Coronavirus nella nostra regione, in maniera ironica De Luca si è rivolto a Fazio dicendo "Non sono mica tutti fratacchioni come lei"...

Fratacchione: chi è costui

Fratacchione è un classico caso di nome alterato, cioè un nome cui è stato modificato il significato mediante l'aggiunta di un suffisso: 

- "frate", come è facilmente intuibile, è il nome che indica - spiega la Treccani, bibbia dell'etimologia e dei significati - "chi appartiene ad un ordine religioso, in particolare ad ordini religiosi mendicanti", come è stato San Francesco d'Assisi.

- "-cchione" è il suffisso alterativo, che può avere valore diverso: accrescitivo,cioè un frate grosso e robusto, oppure vezzeggiativo, cioè un frate che fa tenerezza come un bambino un po' troppo cresciuto, e infine spregiativo-peggiorativo.

FAZIO FRATACCHIONE: LE PAROLE DI DE LUCA A CHE TEMPO CHE FA- VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa significa fratacchione?

NapoliToday è in caricamento