social

Anche a Napoli lo speciale francobollo per ricordare Carlo Alberto Dalla Chiesa

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. e da domenica 27 settembre si può acquistare presso gli uffici filatelici di Poste Italiane di 9 città, compresa Napoli

Per la serie tematica “il Senso civico”, dal 27 settembre il Ministero dello Sviluppo Economico emette un francobollo ordinario in occasione del centenario della nascita del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, tra i grandi protagonisti della lotta alla Mafia nei lontani anni '80 del secolo scorso e vittima, con la moglie  Emanuela Setti Carraro e l'agente di scorta Domenico Russo, di un attentato a Palermo.

Tirato in quattrocentomila esemplari, con valore tariffario di 1,10€, il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Su bozzetto di Maria Carmela Perrini, raffigura il ritratto del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa in primo piano. Sullo sfondo uno scorcio di Saluzzo, città natale, con l’antico Palazzo Comunale e l’attigua Torre Civica. In alto a sinistra la fascia tricolore.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” oltre che a Napoli anche a Firenze, Genova, Milano, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Napoli lo speciale francobollo per ricordare Carlo Alberto Dalla Chiesa

NapoliToday è in caricamento